lunedì 27 febbraio 2017

"Azione account richiesta" (Google): Cosa Fare

Tags

Da qualche giorno a questa parte, alcuni account google di persone che conosco, hanno iniziato a ricevere la seguente notifica: "Azione account richiesta".
Ma che cos'è questo messaggio? A cosa serve? Come si toglie?
Scopriamolo subito in questo breve post.


Azione account richiesta di Google: Cosa Fare


Quando sul display del tuo cellulare appare la notifica "azione account richiesta", significa che per poter accedere al proprio account google è necessario compiere un'operazione di controllo.
Nulla di esageratamente complicato, ma se uno non lo sa ed ignora la notifica (un'icona a forma triangolo), alcuni sistemi google potrebbero non funzionare (es. gmail).

Azione account richiesta di Google

Quello che bisogna fare è dunque, cliccare sulla notifica 'azione account richiesta'.

Apri la notifica

Si aprirà una schermata google dove ci sarà scritto esattamente:
"Effettua l'accesso: è stata apportata una modifica al tuo account google. Per motivi di sicurezza, accedi di nuovo".

Nulla di allarmante, tranquillo, probabilmente google avrà cambiato qualcosa a livello globale, magari per aumentare la sicurezza dei propri sistemi (visti i recenti attacchi anche a facebook).
Quello che dovrai fare è semplicemente cliccare sul pulsante Avanti ed inserire la password d'accesso al tuo account google.

v
Inserire password google

Infine, dopo aver immesso la giusta password, cliccando nuovamente su Avanti, questa notifica sparirà definitivamente dal tuo cellulare, e potrai tornare ad utilizzare il tuo account google.

Non ti fare dunque problemi ad inserire i tuoi dati d'accesso quando vedi la notifica "Azione account richiesta", perchè non è un virus o un tentativo d'intrusione nei tuoi dati personali, ma è una cosa ufficiale di google.

PS se vuoi aumentare il livello di sicurezza del tuo account google, leggi questa guida.

9 commenti

L'ARTICOLO MI E' STATO DI GRANDE AIUTO.
Se la tua vecchia password non la ricordi clicca su PASSWORD DIMENTICATA (dal cellulare) inseriscine un'altra e il problema è risolto. Garantito da chi non ne capisce molto di PC, ma la soluzione facendo ciò è arrivata. In sintesi anche un'ignorante di PC come me c'è riuscita. Provateci e riuscirete anche voi.

Grazie per la precisazione, in effetti partendo da questa procedura è anche possibile cambiare la propria password, cosa magari necessaria se la si ha memorizzata sul telefono da anni e non la si ricorda più :)

sto avendo questo problema da stamattina e non riesco ad accedere ai miei account google. reinserisco le password e non mi permette comunque di connettere il mio samsung galaxy s6 a gmail...non so che fare

Salve il mio lo stesso problema. Triangolo azione account richiesta, ci clicco su ...sei stato disconnesso dal tuo account. Mi dice di riconnettermi inserendo password. Fin qui tutto bene, ma io mi fermo non inserisco password perché quello non é il mio account di Google. Quella é una email di lavoro, è non vorrei che inserendo la password diventi successivamente l account principale del mio telefono!...come faccio?

ciao a tutti, io volevo conoscere se esiste un metodo per cancellare questa icona. Allora io ho due account. una mia personale e un'altra aperta per lavoro. Per motivi di lavoro ho dovuto chiudere quest'ultima ma non si è chiusa definitivamente in quanto mi resta aperta l'icona di azione account richiesta, con l'indirizzo che ho annullato. Ci clicco sopra, mi si apre una finestra con la quale mi si richiede la conferma della mia identità e mi ci si scrive di inserire l'indirizzo che ho annullato. ci clicco sopra ma mi dice che è annullato e non mi fa andare avanti, Non so più cosa fare...chiedo un consiglio, un aiuto. Grazie in anticipo se qualcuno può aiutarmi

Ho anch?io lo stesso problema l'indirizzo che mi appare non è il mio che fare?=

Nella schermata "inserisci la PW" questa dura un attimo brevissimo non permettendomi di inserire tale codice e passa successivamente "verifica informazione" che debbo fare? Grazie

Non succede solo con Google ma anche con Alice. Solo che non mi lascia vedere la mia posta ne recuperare in alcun modo i miei dati
non avendo associato un numero Tim. Che devo fare?

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon