martedì 28 marzo 2017

Creare profilo sviluppatore per pubblicare App Android

Se vuoi diventare uno sviluppatore di app per android (programmi e giochi per cellulare), quello che devi fare è registrarti a Google Play Developer Console.

Questo è un passo obbligatorio per poter pubblicare le tue app sul play store, in modo che siano disponibili per il mondo intero e non solo per i tuoi amici/contatti.
La procedura da seguire è molto semplice, anche se richiede il pagamento di una piccola quota associativa, diciamo così.

Vediamo nel dettaglio come fare per iniziare a muovere i primi passi nel mondo del business delle app, dato che grazie all'iscrizione a questo servizio, potrai iniziare a distribuire programmi per cellulari android, sia gratuiti che a pagamento (o gratuiti ma con la pubblicità che ti farà guadagnare qualche soldo extra).

Creare profilo sviluppatore per pubblicare App Android

Come creare profilo sviluppatore su Google Play Developer Console


Per poter incominciare a mettere online le proprie app android, occorre prima registrarsi a google play developer console, collegandosi al seguente indirizzo:
https://play.google.com/apps/publish/signup/

Segui i 5 passi

I passi da seguire sono solo 5:
  1. Accedi con il tuo account google: nulla di più facile se già possiedi un utente google
  2. Accetta contratto con sviluppatori: leggi con attenzione ed accetta le condizioni del servizio
  3. Paga la quota di registrazione: paga con carta di credito la piccola quota d'iscrizione, una tantum, ovvero solo una volta
    Paga con carta di credito

    Pagamento effettuato
  4. Inserisci i dati del tuo account: compila con attenzione i dati del tuo account sviluppatore.
    Dovrai inserire il tuo nome utente (che apparirà associato al titolo delle tue app), un tuo indirizzo email (non visibile al pubblico, ma per uso interno), il tuo sito internet (se ne hai uno), il tuo numero di cellulare (solo per uso interno), e fleggare eventuali preferenze per notifiche email da parte di google.
  5. Clicca sul bottone Completa registrazione

Completa registrazione

Dopo aver seguito questi semplici passaggi, sarai a tutti gli effetti uno sviluppatore android, e potrai iniziare a caricare le tue app.

I dati del tuo account sviluppatore tra l'altro, potrai modificarli anche in un secondo momento, quindi non saranno scritti nella roccia, nel caso tu cambiassi idea su come apparire online.
Google Play Developer Console è un servizio molto serio, che ti consente anche di pubblicare app rimanendo anonimo, tramite un nickname di tua fantasia, senza quindi pubblicare in alcun modo i tuoi dati personali.

La quota associativa potrebbe scoraggiarti, perchè se pur una cifra irrisoria, su internet dove tutto è gratis (o quasi), sembra quasi una forzatura.
Ma alla fine questo piccolo prezzo consente a google di fare una scrematura in modo da avere programmatori realmente motivati, aumentando così la qualità delle app online.

L'unica cosa a cui dovrai fare attenzione, sarà quella di rispettare sempre le linee guida di google, che sono più o meno le solite di tutti i servizi online: niente incitazione all'odio, razzismo, pedofilia, violazione del copyright, ecc...
Se farai il bravo dunque, dopo aver pagato la quota d'iscrizione, il tuo account da sviluppatore android sarà eterno, e potrai così pubblicare quante applicazioni vorrai.
Inoltre, considerando che potresti voler vendere le tue app, o metterci sopra la pubblicità, ti rifarai presto del piccolo investimento iniziale.

L'unica pecca che ho trovato in questa procedura di registrazione a Google Play Developer Console, è la mancanza di modalità di pagamento paypal (almeno ad oggi), che torna sempre molto utile nel caso non sia abbia sottomano la propria carta di credito.

Bene, è tutto... Buona fortuna!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon