martedì 18 aprile 2017

Come aumentare la sicurezza di google

Tags

Visti i recenti attacchi a diversi noti sistemi utilizzati da moltissimi, che hanno portato al furto di migliaia e migliaia di password, l'idea di aumentare la sicurezza degli account google non è certo malvagia.

La breve guida che andrò ad illustrare, spiegherà come aumentare il livello di protezione del proprio account google, in modo da rendere la vita un po' più difficile ai vari malintenzionati.
Con questo sistema in teoria, sarà molto difficile che qualcuno possa rubarvi le credenziali d'accesso ai sistemi google, tuttavia anche in questo caso, il buon senso e l'attenzione sono la maggior protezione.


Come aumentare la sicurezza di google


Per poter proteggere al meglio gmail, youtube, blogger, e tutto ciò che fa parte del mondo google, basta attivare la funzionalità chiamata "verifica in due passaggi".

Collegarsi dunque al seguente indirizzo:
https://myaccount.google.com/signinoptions/two-step-verification/enroll-welcome

Dopo aver letto la breve schermata introduttiva, cliccare pure su Inizia.

Come aumentare la sicurezza di google

Probabilmente verrà chiesta nuovamente la password d'accesso a google, inserirla senza alcun timore.
Ora, nella seconda schermata, basterà semplicemente inserire il proprio numero di cellulare, e scegliere la modalità in cui si vuole ricevere il codice di verifica (sms o telefonata), per poi cliccare sul bottone Avanti.

inserire il proprio numero di cellulare

Se tutto sarà andato a buon fine, si riceverà un sms o una telefonata con il codice di verifica, da inserire nella schermata appena apparsa.
Per completare la verifica, cliccare nuovamente sul bottone Avanti.

Dopo aver verificato il codice di sicurezza ricevuto da google, nell'ultima schermata non bisognerà far altro che cliccare su Attiva.

Attiva

Avrete così abilitato il doppio controllo di sicurezza di google, che consenterà nel ricevere un sms o una chiamata contenente un codice d'accesso, ogni volta che collegherete un nuovo dispositivo.

In questo modo quindi, qualsiasi nuovo accesso al proprio account google, da parte di dispositivi sconosciuti, richiederà l'inserimento di un codice di sicurezza che solo voi possederete, perchè vi verrà mandato in tempo reale ogni volta.
Questo vuol dire che i vecchi codici utilizzati non saranno più validi, e che quindi solo chi è in possesso del cellulare autorizzato potrà collegarsi al vostro account google.

Ovviamente, c'è anche la possibilità di non salvare il codice d'accesso su uno specifico dispositivo dal quale magari vi collegate solo temporaneamente (es. quando siete fuori casa).
In tal caso, dopo il logout verrà chiesto un nuovo codice d'accesso, e la protezione dell'account google sarà assicurata.

Infine, se per caso questo metodo per avere un account google sicuro, possa risultare bloccante in caso di perdita di cellulare, è possibile attivare un altro dei seguenti metodi alternativi di accesso protetto:
  • Codici di backup: Questi passcode monouso stampabili consentono di eseguire l'accesso dal telefono quando non si è a casa, ad esempio se si è in viaggio.
  • Messaggio di Google: Si Può ricevere un messaggio di Google sul telefono e toccare Sì per accedere.
  • App Authenticator: Utilizzare l'app Authenticator per ricevere gratuitamente i codici di verifica, anche quando il telefono è offline. Disponibile per Android e iPhone.
  • Numero di telefono di backup: Aggiungere un numero di telefono di backup, in modo da poter accedere anche se si perde il telefono principale.
  • Token di sicurezza: Un token di sicurezza è un dispositivo hardware di piccole dimensioni utilizzato per eseguire l'accesso, da inserire nella porta USB del computer.
Cit. by google.

Se dopo tutti questi accorgimenti qualcuno riesce ad entrare lo stesso nel vostro account google... bè, è un mago, o poco ci manca :)

PS Ovviamente, l'sms o la chiamata con il codice che riceverete, sarà completamente gratuita!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon