giovedì 8 giugno 2017

Come ripristinare icone Android

L'altro giorno ho installato un bel tema sul mio cellulare android, e fin qui tutto bene.
Sono stato soddisfatto della mia scelta per un po' di tempo, poi però mi sono stufato ed ho deciso di disattivarlo.
Nulla di male direte voi, se non fosse che dopo aver tolto il nuovo tema, mi sono accorto che le icone che mi aveva installato non sono andate via, e che ora sul mio cellulare ci sono dei programmi con le icone cambiate.

Quindi eccomi qui a scrivere questo post su come ripristinare le icone di android, in modo da poter riavere il set di icone di default del proprio cellulare.


Come ripristinare le icone originali di Android


Purtroppo questo post non da una soluzione rapida ed indolore come è consuetudine fare nei miei articoli.
Ho cercato tanto, ma anche su internet non sembra esserci una soluzione universale ed immediata per compiere questa operazione.

Ad ogni modo, il passaggio preliminare per resettare le icone android è quello di disattivare/disinstallare il tema che ha inserito l'icona non gradita.
Di default verrà riassociato il tema di default, e molte delle icone saranno tornate a posto (molte, non tutte).

Ora, per poter provare a far sparire le icone che non ci piacciono più, si potrebbe installare un nuovo tema, in modo da sovrascrivere le icone che non ci piacciono.
Questa soluzione ovviamente comporta l'avere delle nuove icone che in futuro potrebbero poi stancarci.
Se poi il tema precedente scriveva su più icone del nuovo tema, potremmo ad esempio avere l'icona delle foto con la coccinella presa dal vecchio theme e quella del play store con l'icona del nuovo.

Come ripristinare icone Android

Un altro tentativo che si può fare è quello di impostare le icone di default di android.
Per far ciò andare in:
Impostazioni -> Sfondi e temi -> Icone
E poi cliccare su icone personali.

impostare le icone di default

Purtroppo però anche in questo caso, se il tema ha cambiato delle icone di programmi non standard, quelle rimarranno invariate nonostante questa modifica.

Altro giro altro regalo.
Si può provare a resettare le impostazioni predefinite del launcher, in modo tale da provare a cambiare le icone settate dal tema.
Per fare questa operazione bisogna sapere come si chiama il launcher presente sul proprio telefono, poi andare in Impostazioni -> Applicazioni, e cercarlo lì dentro, per poi fare un bel reset data.
Riavviare per rendere operative le modifiche.

Se non si vuole arrivare a tanto, c'è poi una soluzione un po' più indolore ma più lunga.
Reinstallare le applicazioni con l'icona sbagliata.
Così facendo, l'app reinstallata avrà la sua bella icona di default.

Se poi si è una persona paziente, il metodo più indolore di tutti è quello di aggiornare le applicazioni.
Infatti, aggiornando un app, questa riprenderà la sua icona originale, ed il problema sarà risolto nella maniera pià naturale (e lunga) possibile.
I contro di questo metodo sono che ovviamente, se lo sviluppatore non aggiorna l'app per un anno, ci si terrà le icone brutte per 12 mesi.

Se poi si vuole provare a cambiare icone android tramite qualche app.
Si può installare qualche nuovo pacchetto di icone cercandole sul play store, oppure provare tramite Nova Launcher, che ha un'apposita funzione per il cambio delle icone.

Un altro metodo (per i più smanettoni) ancora è quello di usare un programma tipo esplora risorse, per poter entrare nei pacchetti delle app e sostituire le icone, che altro non sono dei file immagine.
Ovviamente occorrerà reperire l'icona originale del programma, scaricando e scompattando il pacchetto apk tramite ad esempio apktool... mmm metodo insensato, si fa prima e disinstallare e reinstallare le singole app ;)

La soluzione estrema infine è quella di resettare android ai valori di fabbrica.
Ovviamente sfido chiunque a compiere un'operazione del genere solo perchè non vede le icone giuste :p

Bene, è tutto.
Mi spiace che a sto giro non vi ho dato una soluzione ottimale su come ripristinare le icone su android, ma attualmente è così... almeno sul mio samsung galaxy s7... non so se con altri telefoni esistono soluzioni più immediate e di sistema.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon