lunedì 5 giugno 2017

Come unire video su youtube

L'altro giorno ho disinstallato per errore movie maker dal mio windows 10, per poi scoprire che non è più supportato e che non posso più installarlo... tragedia!
Per fortuna però, poco dopo, mi sono accorto che ora su youtube è possibile compiere quasi tutto quello che facevo prima con il mio video editor di fiducia.

Adesso infatti, è possibile unire 2 video su youtube. Si hai capito bene, è possibile creare un filmato mixando due o più video, direttamente online su youtube, e senza bisogno di installare nulla sul proprio computer.

Vediamo dunque come fare il montaggio video su youtube, in modo da poter creare clip virali di successo anche quando non siamo davanti al pc, ma addirittura dal cellulare.


Come unire video su youtube


Vediamo subito i passaggi da seguire per poter creare un filmato unendo più video online, direttamente tramite youtube.
Il prerequisito fondamentale è ovviamente quello di avere un canale yt con un po' di video già caricati, perchè saranno proprio questi filmati ad alimentare il nuovo clip che andremo a creare.

Iniziamo.
Entra nel tuo canale da loggato, poi clicca su Gestione video.

Adesso, su qualsiasi dei tuoi video, espandi il menù delle opzioni e clicca su Miglioramenti, poi clicca in basso a destra sulla voce Prova l'editor di youtube.
Oppure, per fare prima e saltare tutti questi passaggi, collegati al seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/editor

Adesso quello che devi fare è molto semplice.
A destra, usa l'apposito box e cerca il primo video, quello che vuoi che sia il primo a partire, poi trascinalo a sinistra con il mouse sul riquadro Trascina i video qui.

Come unire video su youtube

Ripeti questa operazione per quante volte vuoi, per creare un filmato unendo due video (o molti di più ovviamente).
Potrai fare lo stesso ovviamente per l'audio, unendo più canzoni o più file voce mp3, trascinandole nel riquadro chiamato: Trascina i file audio qui.

Dopo aver composto il tuo video (tagliando volendo anche le parti che non ti interessano con le forbici), potrai mettere degli effetti da una clip ed un'altra.
Per farlo non ti basterà altro che cliccare sul riquadro con i due triangoli, per entrare nella modalità effetti.

effetti youtube

Trascina l'effetto desiderato tra un fotogramma ed un altro, per avere un'animazione quando ci sarà un cambio di clip, in modo da non avere uno stacco netto.
Ovviamente potrai anche inserire un effetto dissolvenza in entrata o in uscita, per chiudere in bellezza il tuo filmato.

effetto su video youtube

Quando avrai composto il tuo video unendo più filmati su youtube, potrai pubblicarlo cliccando sul pulsante Crea video.

Ora non ti resterà che attendere un po' di minuti, ed il tuo video sarà online visibile per tutti.
Potrebbero anche volerci molti minuti affinchè l'elaborazione finisca ed il tuo video sia disponibile, ma l'attesa sarà ripagata dalla nascita di un nuovo filmato che è un mix delle tue più famose clip su yt.

Unire video su youtube non è mai stato così facile grazie a yt stesso :p

Qui di seguito eccoti una videoguida su quanto appena spiegato:
https://youtu.be/AtzQq9J9ayU


So cosa stai pensando ora: "ma se volessi montare dei video che non sono caricati su youtube?"
Ebbene, puoi farlo agendo d'astuzia: prima carichi tutti i video che vuoi unire, e li salvi in bozza (magari con dei nomi sequenziali per facilitarti il lavoro), poi li unisci e crei il nuovo filmato, infine cancelli le bozze.

Ed anche per questo tutorial su come montare video su youtube è tutto.

Mi raccomando, fa tesoro di questa lezione su "youtube video merge" e crea un vero capolavoro.
Anzi, se ti va, condivi la tua creazione nei commenti di questo post, è tutta pubblicità gratuita :)

Ah, dimenticavo, un'ultima cosa.
Se dopo aver creato il tuo primo video mix su yt vorrai tagliarlo per togliere qualche clip che in realtà non ti piace molto, ecco la cosa non è propriamente fattibile perchè hai creato proprio un video nuovo.
Però non ti disperare, se seguirai quest'altra mia guida saprai come dividere video su youtube, e potrai così subito rimediare al tuo errore.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon