mercoledì 14 giugno 2017

I laureati (film)

Tags

I laureati è un film commedia del 1995 diretto da Leonardo Pieraccioni, con Leonardo Pieraccioni, Rocco Papaleo, Gianmarco Tognazzi, Massimo Ceccherini, Maria Grazia Cucinotta, Elisabetta Cavallotti, Tosca D'Aquino, Barbara Enrichi, Alessandro Haber.

I laureati
Trama

Leonardo, Rocco, Bruno e Pino sono 4 universitari trentenni di Firenze, perennemente fuori corso.
Leonardo è il più equilibrato del gruppo, ma è sempre alla ricerca della donna della sua vita, donna che un giorno sembra identificare nella bellissima sorella di Rocco, che fa l'attrice.
Poi c'è Bruno, che finge con i parenti della sua fidanzata che gli studi stiano andando bene, quando in realtà è quello più indietro di tutti.
Infine c'è lo scapestrato Pino, che vorrebbe sfondare come attore comico.

Recensione

I laureati è il primo film di Leonardo Pieraccioni, il film che tra l'altro l'ha reso celebre in tutta Italia come regista ed attore di commedie fiorentine.
Datato 1995, questo film fa ancora ridere pure se rivisto ai giorni nostri.
Con una comicità genuina e spontanea, i quattro protagonisti raccontano la loro storia in un film molto scorrevole e divertente.
Anche se non con un ruolo predominante, qui troviamo il buon vecchio Massimo Ceccherini, che successivamente poi farà coppia fissa con Pieraccioni nei suoi film.
Da guardare assolutamente per gli amanti del genere commedia all'italiana.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon