venerdì 25 agosto 2017

Due giorni a Lourdes

Tags

A Lourdes c'ero già stato un paio d'anni fa, lo so (ecco qui il post), tuttavia, avendo trovato e prenotato un volo low cost per un soggiorno di una settimana in montagna a Luz St Sauveur, ho deciso/dovuto fare due giorni di scalo anche a Lourdes.

Poco male comunque, perchè il paese in cui si dice sia apparsa la Madonna molti anni fa, offre sempre delle buone attrazioni anche per chi non è un religioso praticante.
Quindi eccomi qui a scrivere un post su questa mini vacanza a Lourdes in pieno Agosto.

Lourdes 2017


Lourdes 2017


Lourdes è una ridente cittadina francesce che ogni anno richiama migliaia e migliaia di turisti, da quando la piccola e povera pastorella Bernadette Soubirous ha visto la madonna in una grotta.
Sia che si creda o meno a questa storia, è indubbio che da quel momento il piccolo e sconosciuto paese di Lourdes è cambiato per sempre.
Ora Lourdes è una cittadina con centinaia di hotel e decine e decine di negozi di souvenir, per turisti e religiosi.

Negozi Lourdes


Cosa vedere a Lourdes


Nella città della Madonna le attrazioni sono davvero tante, si va dalla visita alla casa natale e parentale di Bernadette, a la grotta dove è apparsa la Madonna.

Interessante è anche poi fare una visita alla fortezza di Lourdes, magari abbinando la cosa al Pic de Jer per risparmiare con un biglietto d'ingresso scontato.
Ad essere sincero queste due attrazioni le avevo saltate la prima volta che avevo visitato la città, così tornandoci nuovamente ho potuto rimediare.
La fortezza è molto bella e vale la visita, sia per il panorama che offre sulla città, sia per il museo contenuto al suo interno.
Il Pic de Jer invece, è una montagna poco distante da Lourdes (raggiungibile a piedi o in bus), dalla quale si può vedere uno stupendo panorama della città e del paesaggio circostante.
Al pic è possibile salire con la funicolare, in modo da risparmirsi una discreta sfacchinata.

fortezza di Lourdes
Museo fortezza Lourdes
Lourdes dal Pic de Jer

Sempre sul Pic de Jer, è possibile visitare le grotte.
Un complesso modesto ma comunque interessante, già che si è sopra la montagna tanto vale visitarle per pochi euro.

Grotte del Pic de Jer

Il resto delle cose da vedere a Lourdes è un classico: si va dal santuario, alla grotta dove è apparsa la Madonna, alle varie chiese, alla via crucis.
L'ufficio del turismo offre tutte le informazioni necessarie per non perdersi niente di questa pittoresca cittadina della Francia.
Io, avendo già visitato quasi tutto la prima volta, ho rivisto solo le attrazioni principali, scoprendo anche una mastodontica chiesa sotterranea che mi ero perso la scorsa volta a Lourdes.

Candela gigante Lourdes
Chiesa sotterranea Lourdes
Santuario Lourdes sera

Non ho molto altro da aggiungere riguardo a questa breve ma bella esperienza.
Posso solo dire che Lourdes è una città unica, una città in cui si respira un clima che fa quasi sembrare di essere fuori dal mondo.
Peccato solo che l'innalzamento delle misure di sicurezza anti-terrorismo abbiano un po' rovinato l'atmosfera gioiosa quanto sacra del posto.

EDIT:
Dimenticavo, anche se non siete credenti, c'è un appuntamento fisso ogni sera alle 9 a Lourdes, ovvero la processione aux flambeaux.
E' uno spettacolo davvero imperdibile, tantissime persone di molte nazionalità riunite in pace a pregare e a celebrare la Madonna.
Ecco un estratto della processione, per chi volesse capire meglio di cosa sto parlando:
https://youtu.be/6e_FsZCVCgQ


Vi lascio con le solite belle foto / video slideshow.

>> Guarda le foto di Lourdes 2017 <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon