sabato 26 agosto 2017

Luz-Saint-Sauveur: come arrivare e cosa vedere

Tags

Luz-Saint-Sauveur è un piccolo paese situato nei pirenei francesi, noto soprattutto nel periodo invernale per le piste da sci.
Ma Luz-Saint-Sauveur non è solo sci per fortuna, in quanto le sue montagne offrono ottime attrattive anche per il periodo estivo.

Luz-Saint-Sauveur

Ma andiamo per ordine.


Come arrivare a Luz-Saint-Sauveur


Arrivare a Luz St Sauveur è in realtà molto semplice, dato che questa piccola cittadina è situata a soli 30km da Lourdes .
Quindi i modi per giungerci sono sostanzialmente 3: taxi, macchina, bus.
I bus sono quelli delle compagnie Maligne e Keolys, la cui frequenza multipla giornaliera consente facili ed economici spostamenti fino all'aeroporto di Lourdes-Tarbes.
Io non ero sicuro degli orari estivi, così per non richiare ho deciso di fare due giorni a Lourdes come scalo, ma avrei potuto fare tranquillamente anche Italia-Luz in un unico viaggio.


Cosa vedere a Luz-Saint-Sauveur


Cosa vedere e soprattutto cosa fare a Luz St Sauveur è presto detto.
Essendo un posto di montagna, l'attività principale di chi si reca lì in periodi non invernali, è principalmente il trekking.
I Pirenei francesi offrono infatti ottimi scorci per foto e video mozzafiato, oltre che momenti di solitudine e pace con la natura.
Certo, bisogna camminare tanto, ma ne vale sicuramente la pena.


Altre cose da fare a Luz St Sauveur sono sicuramente sport avventurosi, come kayak, rafting, free climing, parapendio... et similia.

Inoltre, il paese di Luz-Saint-Sauveur offre diverse attrattive e cose da vedere, come ad esempio: Eglise des Templiers, Pont Napoléon, Chateau Sainte-Marie, Chapelle de Solférino, le cascate, e volendo, è anche possibile passare il proprio tempo libero rilassandosi alle terme.

Eglise des Templiers
Chapelle de Solférino
Pont Napoléon
Cascate Luz St Sauveur
Chateau Sainte-Marie

Infine, una volta fatto tutto ciò che è possibile fare a Luz, volendo è possibile anche prendere un autobus e visitare i paesi vicini, come Gavarnie, dal quale poi si arriva a piedi al bellissimo Cirque de Gavarnie.

Direi che su Luz-Saint-Sauveur ho detto praticamente tutto. E' stata una buona esperienza che non dimenticherò facilmente, un mix tra relax e fatiche da trekking.
Vi lascio con l'album video/foto.

>> Guarda le foto di Luz-Saint-Sauveur <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon