lunedì 13 giugno 2016

La bolla dei tulipani

Tags

La bolla dei tulipani o tulipomania è stato un evento avvenuto nel mondo della finanza intorno al 1600.

La bolla dei tulipani è stata una bolla speculativa sui prezzi dei bulbi dei tulipani olandesi.
Da un giorno all'altro infatti, il prezzo dei bulbi dei tulipani salì alle stelle, soprattutto per via del fatto che erano un prodotto nuovo che molti non avevano mai visto.

Introdotto nella metà del XVI secolo dalla Turchia, il tulipano ebbe un incredibile successo nei Paesi Bassi, scatenando una vera e propria gara tra i ceti medi per il possesso dei tulipani più rari.
Questa corsa al fiore causò un'impennata del prezzo dei tulipani, che in brevissimo tempo arrivarono a dei prezzi esorbitanti.

Si calcola che nel 1623 un singolo bulbo di tulipano potesse costare anche un migliaio di fiorini olandesi, una cifra esorbitante per i tempi, considerando che il reddito medio annuo era di circa 150 fiorini.

Ma il prezzo record di un singolo bulbo si ebbe intorno al 1635 con la vendita del rarissimo bulbo Semper Augustus, alla modica cifra di 6000 fiorini.

All'apice della bolla dei tulipani sembra che addirittura ci fosse chi vendesse i bulbi che ancora non aveva piantato, insomma c'era gente che vendeva l'intenzione di piantare bulli di tulipani, in un'assurda pratica chiamata poi commercio del vento.

Nel 1937 però, questa bolla speculativa scoppiò, ed i prezzi calarono a picco, facendo perdere una fortuna a moltissime persone.
Pensando che la domanda non potesse più rimanere su quei livelli, la gente iniziò a vendere. Ci fu un rapido passa parola ed il prezzo crollò in brevissimo tempo.

La bolla dei tulipani

No comment... io sto ancora aspettando la bolla dell'oro e dei gioielli, per me inutili e sopravvalutati, soprattutto dalle donne :p

Ma come ho scoperto dell'esistenza della bolla dei tulipani?
Come al solito, ho scoperto dell'esistenza di questo fatto storico grazie ad un film... Wall Street - Il denaro non dorme mai, dove il protagonista Gordon Gekko si vanta di possedere un rarissimo tulipano dei tempi della bolla :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon