Visualizzazione post con etichetta cinema. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cinema. Mostra tutti i post

mercoledì 5 agosto 2020

Shazam! (film)

Shazam! è un film azione, commedia, fantascienza, fantastico del 2019 diretto da David F. Sandberg, con Zachary Levi, Asher Angel, Mark Strong, Djimon Hounsou, Jack Dylan Grazer, Grace Fulton, Ian Chen, Jovan Armand, Faithe Herman.

Shazam! (film)

Trama

Un bambino maltrattato dal padre e dal fratello finisce improvvisamente in una sorta di universo parallelo, dove incontra una specie di stregone che lo valuta per capire se è l'eletto che sta attendendo e a cui donare tutti i suoi poteri.
Il bambino si rivela non all'altezza e suo malgrado viene mandato via senza alcun potere.
Molti anni dopo la stessa sorte tocca ad un altro ragazzino, questa volta più irrequieto e apparentemente meno interessato al ruolo offerto dal mago, ma reputato adeguato viene insignito del nome di Shazam, grazie al quale riceve dei poteri da supereroe.
Shazam si ritroverà dunque con dei poteri straordinari, ma presto capirà che le forze del male sono interessate a rubarglieli usando ogni mezzo a loro disposizione.

Recensione

Shazam è un film fantastico / azione / commedia del 2019 che tratta il tema dei supereroi.
In questa pellicola abbiamo un ragazzino in grado di trasformarsi in un adulto dai poteri straordinari, che piano piano cerca di comprendere.
Ennesimo film dove il super eroe di turno si trova ad affrontare dei problemi e delle responsabilità che in realtà non vorrebbe, Shazam vanta degli effetti speciali nella norma ed una trama non molto coinvolgente.
Se poi ci aggiungiamo anche dei protagonisti davvero piatti e poco interessanti, ecco che questa pellicola inizia ad annoiare già dopo poco il pubblico non troppo piccolo.
So che questo film è tratto dai fumetti della DC Comics, ma direi che siamo lontani anni luce da capolavori come Batman, anche considerando il peggiore dei film della serie.

Link alla scheda del film su wikipedia

lunedì 3 agosto 2020

Piccolo grande amore (film)

Piccolo grande amore è un film commedia, sentimentale, drammatico del 1993 diretto da Carlo Vanzina, con Raoul Bova, Barbara Snellenburg, David Warner, Susannah York, Paul Freeman, Catherine Schell, Liz Smith, Alessio Avenali, Bettina Giovannini.

Trama

Sofia è una principessa a cui il suo rango va un po' stretto in quanto vorrebbe fare feste, vedere gente, avere relazioni come una qualsiasi ragazza della sua età.
Per far fronte ai problemi finanziari di corte, il padre di Sofia le organizza un matrimonio con un ricco nobile che a lei proprio non piace, così la giovane principessa decide di fuggire.
Sofia si reca dunque in Sardegna in incognito dove inizia a lavorare come barista, qui incontra il maestro di surf Marco, e tra i due scatta subito la scintilla.

Recensione

Piccolo grande amore è un film commedia / romantico del lontano 1993 con un giovanissimo e quasi acerbo Raoul Bova.
Pur non essendo l'indiscusso protagonista, ma dividendo il "trono" con la bellissima ma meno nota attrice olandese Barbara Snellenburg, Raoul Bova in questo film si può dire che raggiunge la fama a livello internazionale, incarnandosi come sex symbol del momento.
Il film in sé non è che sia poi questo granchè, ma è una pellicola semplice ed efficace, che si lascia guardare e che sicuramente fa breccia nei cuori degli adolescenti, soprattutto nel pubblico femminile.
Concludendo, Piccolo grande amore è un film cult degli anni 90 tipicamente made in italy, da vedere almeno una volta.

Link alla scheda del film su wikipedia

venerdì 31 luglio 2020

Cani sciolti (2 Guns)

Cani sciolti (2 Guns) é un film azione, thriller del 2013 diretto da Baltasar Kormákur, con Denzel Washington, Mark Wahlberg, James Marsden, Paula Patton, Bill Paxton, Edward James Olmos, Evie Thompson, Fred Ward, Robert John Burke.

Cani sciolti (2 Guns)

Trama

Robert Trench e Michael Stigman sono due criminali in combutta con un cartello della droga messicano.
Entrambi dai caratteri molto irruenti, Robert tra i due è quello un po' più maturo e riflessivo, mentre Michael è il classico Don Giovanni che ci deve sempre provare con tutte.
La vita dei due criminali prende un'inaspettata piega quando per via delle circostanze decidono di rapinare una banca cittadina, convinti di trovarci una certa somma, trovano in realtà molto denaro, che purtroppo però appartiene ad una banda molto pericolosa che inizierà a dare loro una caccia sfrenata.

Recensione

Cani sciolti (2 Guns) è un film poliziesco / commedia del 2013.
Classico film d'azione americano fatto di sparatorie e battute facili, ha come protagonisti una coppia d'eccezione, Denzel Washington e Mark Wahlberg.
Il duo si troverà alle prese con una serie di problemi dall'apparenza irrisolvibili, con sempre più nemici che gli danno la caccia.
Siccome è impossibile parlare di questo film senza spoilerare troppo la trama, mi fermo qui, suggerendo la visione proprio come ho fatto io, ovvero senza conoscere quasi niente della pellicola, solo il genere.
Così facendo almeno, si verrà un po' stupiti dai vari risvolti della trama, e la si apprezzerà di più.
Ho scritto almeno perchè Cani sciolti purtroppo è un film abbastanza mediocre, con una trama al limite del credibile, delle discutibili scene umoristiche, e delle sequenze d'azione che non emozionano più di tanto.
Insomma, il classico blockbuster movie usa e getta, secondo me.

Link alla scheda del film su wikipedia

lunedì 27 luglio 2020

Selvaggi (film 1995)

Selvaggi é un film commedia del 1995 diretto da Carlo Vanzina, con Ezio Greggio, Leo Gullotta, Antonello Fassari, Emilio Solfrizzi, Franco Oppini, Cinzia Leone, Monica Scattini, Carmela Vincenti, Cash Casia.

Selvaggi (film 1995)

Trama

Un gruppo di persone con vite e caratteri completamente diverse, si schianta con un aereo su un'isola deserta dei caraibi.
Tra di loro c'è lo snob chirurgo plastico, la fotografa, il professore, le due modelle, la coppia sposata, il disoccupato.
Il gruppo, che a fatica si sopporta, dovrà fare fronte comune per superare le avversità dell'isola, passando dalle comodità della città al doversi procurare il cibo, scaldare con un fuoco, ma anche costruire un'abitazione in grado di resistere al clima improvviso dei tropici.

Recensione

Selvaggi è un film commedia italiano del lontano 1995.
La trama di questo film è tanto semplice quanto efficace, in quanto tratta il sempre affascinante tema dei naufraghi su un'isola deserta, ovvero un tema di sopravvivenza ed avventura, qui riproposto in chiave comica.
In una pellicola del genere, a parte la bellezza della fotografia data dagli stupendi paesaggi naturalistici incontaminati, la fa da padrone il carisma dei personaggi.
Fortunatamente in questo caso il cast è più che azzeccato, ed i vari attori interpretano bene i loro ruoli, impersonificando dei personaggi divertenti ed interessanti che consentono a Selvaggi di essere un film decisamente guardabile, che lascia un bel ricordo.
Conclude il cerchio una colonna sonora in stile dance anni 90 che non fa mai male.

Link alla scheda del film su wikipedia

venerdì 24 luglio 2020

Joker (film 2019)

Joker é un film drammatico, poliziesco, thriller, noir del 2019 diretto da Todd Phillips, con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler, Bill Camp, Shea Whigham, Marc Maron.

Joker (film 2019)

Trama

Arthur Fleck è un giovane che vive nella città di Gotham City con la sua anziana madre Penny.
Il sogno di Arthur è quello di diventare un un cabarettista, ma a causa dei suoi problemi di depressioni e per via di una rara patologia che lo costringe ogni tanto a ridere forsennatamente senza alcun controllo, non riesce mai a raggiungere il dovuto successo.
I problemi di Arthur peggiorano con il tempo, anche a causa di brutte esperienze che gli capitano, e quando la vita lo porta a fare delle scelte al limite della legalità, Arthur Fleck sceglie suo malgrado di intraprendere la strada del crimine, per la quale tra l'altro sembra essere incredibilmente portato.

Recensione

Joker é un film drammatico del 2019, con protagonista il più famoso cattivo della serie di batman, ovvero Joker, qui magistralmente interpretato da Joaquin Phoenix.
Dopo tanti film su batman, eccone uno interamente dedicato a Joker, un film dove il pagliaccio criminale non viene mostrato subito come tale, ma che ripercorre la vita di un ragazzo apparentemente normale di nome Arthur Fleck, che piano piano si trasforma nel famigerato Joker.
Questa pellicola, è subito da precisare, che non è per tutti, in quanto è un film completamente diverso da tutti i vari film d'azione / fantastici dove i supereroi di turno fanno a cazzotti tra una miriade di effetti speciali.
In questa pellicola infatti, non c'è alcun supereroe, ma solo una persona comune, tutt'altro che ricca di poteri speciali, che affronta da sola i suoi demoni.
Un'altra cosa interessante di Joker, anche se ovviamente un po' ce lo si aspettava, è che non è una pellicola con l'happy ending.
Pur essendo un film dell'universo DC Batman completamente diverso dal solito, e potenzialmente quindi una pellicola apprezzabile solo dai fans sfegatati o dagli appassionati dei film introspettivi e psicologici, non si può negare che questo sia un gran bel film, profondo e dannatamente drammatico.

Link alla scheda del film su wikipedia

lunedì 20 luglio 2020

Wasp Network

Wasp Network (Cuban Network) è un film storico, spionaggio, thriller del 2019 diretto da Olivier Assayas, con Penélope Cruz, Edgar Ramírez, Gael García Bernal, Ana de Armas, Leonardo Sbaraglia, Wagner Moura, Omar Alí, Tony Plana, Nolan Guerra Fernandez.

Wasp Network

Trama

Con il regime comunista presente a Cuba, l'America ha imposto un pesante embargo che grava fortemente sulle condizioni di vita della popolazione.
Per questo motivo alcuni cubani decidono di fuggire negli Stati Uniti, approdando nella vicina Florida e più nello specifico a Miami.
Tra questi c'è un pilota d'aerei che scappa lasciando moglie e figlia sole all'Avana in serie difficoltà, così come anche un ex soldato.
Alcuni di questi cubani però sono in realtà degli agenti sotto copertura che cercando di infiltrarsi nelle organizzazioni anti castriste presenti in America, fatte da altri cubani oppositori che mirano a far cadere il regime di Castro tramite atti terroristici ai danni delle strutture turistiche presenti a Cuba.

Recensione

Wasp Network (Cuban Network) è un film storico e di spionaggio del 2019 ambientato a Cuba ed a Miami.
Pellicola decisamente interessante per scoprire ed approfondire un po' di storia che parte dai fine anni 50, che anche se un po' romanzata rende bene l'idea di cosa succedeva in quegli anni tra Cuba e l'America.
Film decisamente imparziale a mio avviso, che mostra le diverse fazioni senza sbilanciarsi troppo nel giudicare scopi e mezzi.
Ottimo cast e trama avvincente, con diversi personaggi le cui vite a volte si intrecciano in una trama ben più grande di loro.
Film decisamente azzeccato questo Wasp Network, lo consiglio.

Link alla scheda del film su wikipedia

venerdì 17 luglio 2020

Ghost Movie

Ghost Movie (A Haunted House) è un film commedia, orrore del 2013 diretto da Michael Tiddes, con Marlon Wayans, Essence Atkins, Nick Swardson, Alanna Ubach, David Koechner, Cedric the Entertainer, Liana Mendoza, Marlene Forte, Dave Sheridan.

Ghost Movie

Trama

Malcolm porta la sua fidanzata Kisha a vivere con lui in una grossa casa, insieme alla loro domestica di nome Rosa.
Rosa è un po' sfaticata e non coglie occasione per non fare il suo lavoro, mentre la coppia apparentemente è una normalissima e classica coppia giovane americana.
Quello che però inizia a succedere, è che nella casa iniziano a capitare cose strane.
Oggetti rotti o che sembrano essere stati spostati, strani rumoni notturni, voci.
La coppia decide allora di installare delle telecamere, perchè il primo sospetto è quello che ci sia o un ladro o peggio ancora un fantasma.

Recensione

Ghost Movie (A Haunted House) è un film commedia / horror americano del 2013.
Classica commedia americana sulle case infestate ed i fantasmi, questo film si presenta subito come una visione simpatica e poco impegnativa, non originale ma guardabile.
La pellicola però a mio avviso presenta il solito difetto di fabbrica delle commedie americane sentimentali di ultima generazione, ovvero è troppo volgare.
Mi ero già lamentato dell'eccessiva esplicità di certi linguaggi o di certe scene esageratamente spinte che ormai si vedono in certi film, non tanto per motivi di purismo mio, ma più che altro perchè spesso sono fuori luogo e poco giustificabili.
In questa pellicola però si esagera in quanto a volgarità, che oltre che abbondare e dare quasi fastidio, non fa neanche minimamente ridere.
Ma senso pudico a parte, la commedia Ghost Movie si presta davvero poco alla risata, in quanto le scene davvero divertenti si contano sulle dita di una mano monca.
Insomma, film brutalmente bocciato.

Link alla scheda del film su wikipedia

venerdì 10 luglio 2020

La fine (How It Ends)

La fine (How It Ends) é un film thriller, catastrofico, drammatico del 2018 diretto da David M. Rosenthal, con Theo James, Forest Whitaker, Kat Graham, Kerry Bishé, Mark O'Brien, Nancy Sorel, Nicole Ari Parker, Eric Keenleyside, Grace Dove.

La fine (How It Ends)

Trama

Will ama la sua donna Samantha, la quale però ha un padre molto protettivo e severo di nome Tom che per lei vorrebbe solo il meglio.
Il carattere di Tom lo porta molto spesso a scontrarsi con Will, che viene ripetutamente offeso e sminuito da questo genitore un po' burbero.
Un brutto giorno però, qualcosa di drammatico accade nel mondo, e Samantha, che in quel momento si trova lontano dal suo uomo e dalla sua famiglia, rimane bloccata in California.
Loro malgrado Will e Tom decideranno di partire insieme per cercare di portare in salvo la loro amata, iniziando un viaggio pieno di insidie in un mondo sconvolto da una misteriosa catastrofe di tipo globale.

Recensione

La fine (How It Ends) é un film thriller / catastrofico americano del 2018.
Ennesimo film su catastrofi globali in stile apocalisse e fine del mondo, in questa pellicola ritroviamo un padre ed un genero che non si sopportano, che partono insieme ed uniscono le proprie forze e competenze per cercare di portare a casa la loro amata.
Da estimatori dei film in cui si viaggia in mondi un po' sottosopra ed apocalittici, diciamo che partivo ben predisposto verso questa pellicola, ma purtroppo dopo pochi minuti di visione la cosa mi è parsa subito poco credibile, e questa sensazione di incompiutezza ed approssimazione nella trama è andata peggiorando man mano che il film è proseguito.
Posso dire quindi che La fine (How It Ends) è un film che mi ha un po' deluso, che poveva essere sicuramente girato molto meglio.

Link alla scheda del film su wikipedia

mercoledì 8 luglio 2020

Viva l'Italia (film)

Viva l'Italia é un film commedia del 2012 diretto da Massimiliano Bruno, con Raoul Bova, Alessandro Gassmann, Michele Placido, Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Rocco Papaleo, Maurizio Mattioli, Edoardo Pesce, Sarah Felberbaum.

Viva l'Italia (film)

Trama

Michele Spagnolo è un importante politico italiano che da anni cavalca la cresta dell'onda, ricevendo favori di ogni sorta per lui e la sua famiglia per via del suo ruolo.
Un brutto giorno Michele ha uno spiacevole incidente, a seguito del quale sembra non riuscire più a mentire.
Per come ha sempre concepito la sua carriera, il non poter dire più bugie è un vero problema per Michele, tanto da costringerlo a doversi ritirare temporaneamente dal panorama politico.
Saranno i suoi figli, loro malgrado, a doversi occupare di Michele, soprattutto dopo che questi ha confessato alla moglie gli infiniti tradimenti.

Recensione

Viva l'Italia è un film commedia italiano del 2012 con un cast di tutto rispetto, che comprende: Raoul Bova, Alessandro Gassmann, Michele Placido, Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Rocco Papaleo.
In questa pellicola non c'è un vero e proprio protagonista, ma le vite dei vari personaggi si intrecciano tra di loro, tra problemi, gag e scene imbarazzanti.
Il film però a mio avviso ha un trailer decisamente ingannevole, dato che tutto apparentemente sembra incentrarsi sulla già vista scena del film bugiardo bugiardo con jim carrey, in una persona bugiarda di natura è costretta a dire sempre la verità, in quanto le vicende del politico interpretato da Michele Placido sono solo la punta dell'iceberg in questa pellicola.
Il bello di Viva l'Italia infatti è che tutti i figli di Michele hanno una loro storia da raccontare, e quindi si alternano il palco, se così lo vogliamo chiamare, con quello che tutti si aspetterebbero che fosse l'indiscusso protagonista.
A mio avviso questa scelta di diversificare ed ampliare la trama del film è azzeccatissima, tanto da rendere questa semplice commedia italiana, un film completo che si riesce a gustare, senza mai eccellere va detto, dall'inizio alla fine.

Link alla scheda del film su wikipedia

lunedì 6 luglio 2020

Una pallottola spuntata 33⅓ - L'insulto finale

Una pallottola spuntata 33⅓ - L'insulto finale é un film comico del 1994 diretto da Peter Segal, con Leslie Nielsen, Priscilla Presley, George Kennedy, O. J. Simpson, Fred Ward, Kathleen Freeman, Anna Nicole Smith, Ellen Greene, Ed Williams.

Una pallottola spuntata 33⅓ - L'insulto finale

Trama

Il famoso terrorista Rocco Dillon viene avvicinato in carcere dal malvivente Pahpshmir, che vuole coinvolgerlo in un terrificante attentato terroristico.
I due però non hanno fatto i conti con Frank Drebin, ex tenente di polizia ora in pensione.
Frank, che ora vive una vita felice ma un po' annoiata con la moglie, viene raggiunto dai suoi ex colleghi Nordberg ed il capitano Ed Hocken, i quali lo convincono ad indagare sul caso.
Questa cosa però metterà in crisi il rapporto di Frank con la moglie Jane Spencer, la quale non vuole che suo marito rischi ancora la vita con il suo ex lavoro.

Recensione

Una pallottola spuntata 33⅓ - L'insulto finale è l'originale titolo di un film comico / demenziale americano del 1994.
Come si evince dal titolo, questo è l'ultimo capitolo della famosa serie, seguito ufficiale di una pallottola spuntata 2 e mezzo.
Se paragonato ai 2 precedenti capitoli, questo film risulta un filino sottotono, ma a mio avviso decisamente giustificato come seguito, almeno rispetto ad altre serie i cui seguiti rovinano la memoria dei primi capitoli.
Una pallottola spuntata 33⅓ - L'insulto finale è infatti un film demenziale e divertente, un film cult di una serie cult degli anni 90.
Se vi piace dunque il genere, e soprattutto se avete vissuto sulla luna fino ad ora e ve lo siete lasciati scappare, correte a rimediare, ma non senza ovviamente aver visto prima i due capitoli iniziali.

Link alla scheda del film su wikipedia

venerdì 3 luglio 2020

Il divo (film)

Il divo è un film biografico, drammatico del 2008 diretto da Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso, Giorgio Colangeli, Alberto Cracco, Piera Degli Esposti, Lorenzo Gioielli.

Il divo (film)

Trama

Giulio Andreotti è un politico con una grande carriera alle spalle, che aspira a diventare anche presidente della repubblica.
Durante la sua lunga carriera politica ha visto di tutto, dalle cose belle e alle cose brutte, come il rapimento del collega Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse.
Ma il percorso della politica è ripido e scivoloso e più si sale e più poi si rischia di cadere, ed è proprio in quel momento che tutti gli amici ed i conoscenti che prima ti supportavano e ti cercavano, sembrano sparire.
La carriera di Andreotti sarà lunga ed intensa, e non priva di macchie, con tanto di accuse gravi e tensioni che porteranno ancora più stress e solitudine alla già forse un po' triste vita del senatore.

Recensione

Il divo è un film biografico / politico italiano del 2008 diretto da Paolo Sorrentino ed interpretato magistralmente da Toni Servillo.
Seppur si debba ammettere che Servillo assomiglia davvero poco ad Andreotti nonostante il trucco che comprende la gobba e le orecchie finte a sventola quasi da vampiro, l'interpretazione di questo grande attore è a dir poco da Oscar.
Per chiunque voglia affacciarsi un po' sulla vita di questo grande politico, che nel bene o nel male ha fatto la storia d'Italia, questo è un buon punto di partenza, anche se consiglierei di leggersi prima la biografia di Giulio Andreotti su wikipedia, e solo dopo di vedere il film, soprattutto se si è come me abbastanza a digiundo / ignoranti in merito.
Devo dire che questo film mi ha molto sorpreso e mi è molto piaciuto, se da una parte ci sono rappresentazioni discutibili di omicidi e stragi, i vari monologhi di Andreotti, compreso uno degli ultimi, sono davvero qualcosa di magistrale da parte di Servillo.
Consiglio dunque la visione di Il divo a chiunque voglia conoscere un po' meglio la storia politica d'Italia.

Link alla scheda del film su wikipedia

mercoledì 1 luglio 2020

Torno indietro e cambio vita

Torno indietro e cambio vita é un film commedia, fantastico del 2015 diretto da Carlo Vanzina, con Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Max Tortora, Michela Andreozzi, Emanuele Propizio, Augusto Fornari, Stefano Masciarelli.

Trama

Marco ha 42 anni, un buon lavoro ed una bellissima moglie di nome Giulia.
Un brutto giorno però, Giulia dice a Marco che si è innamorata di un anno, dopo ben 25 anni passati felicemente insieme, e gli dice che vuole la separazione.
Marco cade in depressione e si confida con il suo migliore amico Claudio, che come per Giulia lo conosce fino dall'infanzia.
Mentre i due sono intenti a parlare, vengono investiti da un veicolo e si risvegliano miracolosamente nel passato, 25 anni prima, quando ancora frequentavano il liceo.
Marco decide allora di evitare Giulia a scuola, con il piano di non mettersi insieme e di non avere così il cuore spezzato da grande.

Recensione

Torno indietro e cambio vita è un film commedia italiano del 2015 con protagonisti Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulia Michelini.
Questa commedia romantica sentimentale parla delle classiche crisi di coppie che possono sorgere dopo molti anni che si sta insieme, aggiungendoci anche il tema dei viaggi nel tempo in puro stile ritorno al futuro.
Il protagonista indiscusso di questa pellicola è ovviamente Raoul Bova, che interpreta un giovane Marco che cerca in tutti i modi di sistemare il suo futuro.
Ovviamente il confronto con la pellicola originale a cui si ispira questo film è perso in partenza, ma nel complesso si può dire che "Torno indietro e cambio vita" è un film abbastanza divertente, poco noioso, e con un finale un po' fuori dall'ordinario che per una volta quasi sorprende.

Link alla scheda del film su wikipedia

lunedì 29 giugno 2020

Una pallottola spuntata 2½ - L'odore della paura

Una pallottola spuntata 2½ - L'odore della paura é un film comico del 1991 diretto da David Zucker, con Leslie Nielsen, Priscilla Presley, George Kennedy, O. J. Simpson, Robert Goulet, Richard Griffiths, Jacqueline Brookes, Anthony James, Lloyd Bochner.

Una pallottola spuntata 2½ - L'odore della paura

Trama

Al tenente Frank Drebin della polizia viene assegnato un nuovo e delicato caso.
Sembra infatti che qualcuno attenti alla vita del famoso scienziato Dr. Albert S. Meinheimer, il quale sembra portare avanti a spada tratta la causa dell'energia pulita.
Le multinazionali del petrolio ovviamente non vedono di buon occhio questo pensiero e questo causerà allo scienziato non pochi problemi, soprattutto perchè il suo caso verrà affidato proprio a Frank Drebin.
A complicare il compito di Frank ci sarà inoltre il rapporto a volte difficile con la sua amata Jane Spencer, che casualmente lavora proprio per lo scienziato.

Recensione

Una pallottola spuntata 2½ - L'odore della paura (The Naked Gun 2½: The Smell of Fear) è un film commedia americano del 1991.
Questa ennesima pellicola comica / demenziale è il seguito ufficiale del primo una pallottola spuntata, dal quale riprende tutti i principali protagonisti, che dopo la prima pellicola sono diventati delle vere e proprie icone.
Se vi piace il genere le risate sono assicurate grazie soprattutto al talento comico naturale del protagonista che interpreta Frank Drebin, ovvero il grande ed intramontabile Leslie Nielsen.
Anche rivedere "Una pallottola spuntata 2½" a distanza di molti anni, dopo tanti film usciti dopo a cui tra l'altro molti hanno preso ispirazione, fa capire che questa è una delle pietre miliari della comicità del cinema americano.

Link alla scheda del film su wikipedia

mercoledì 24 giugno 2020

The Lovebirds

The Lovebirds é un film commedia del 2020 diretto da Michael Showalter, con Kumail Nanjiani, Issa Rae, Anna Camp, Paul Sparks, Kyle Bornheimer, Kelly Murtagh, Moses Storm, Andrene Ward-Hammond, Jaren Mitchell.

The Lovebirds

Trama

Jibran e Leilani sono una coppia in rotta.
Proprio quando i due sono sulla loro auto e stanno per lasciarsi, investono per errore un ciclista, che poi scappa immediatamente anche se ferito.
Arriva subito dopo un uomo che dice loro di essere un poliziotto, che requisisce la macchina con loro dentro e parte in un inseguimento che si conclude con l'uccisione del ciclista.
Jibran e Leilani allora capiscono che l'assassino in realtà non è un poliziotto, ma a causa di uno sfortunato concatenamento di eventi, finiscono per diventare i principali sospettati dell'omicidio del ciciclista.
I due decideranno di scappare e di indagare sulla vita della vittima, con lo scopo di smascherare il vero assassino e venire così scagionati.

Recensione

The Lovebirds è un film commedia americano del 2020.
Trattasi dell'ennesima commedia romantica americana, con scene un po' goffe a volte un filino volgari, immerse in un contesto un po' giallo e poliziesco.
Il risultato è discreto, dato che i due protagonisti alternano battute e scene brillanti e divertanti, a dialoghi noiosi e spesso imbarazzanti.
Di buono c'è che il film cita alcune pellicole famose in maniera più o meno velata, prime su tutte la scena del ritrovo / festa degli eletti di Eyes Wide Shut di Kubrick, film di ben altro spessore.
The Lovebirds concludendo, è una pellicola da vedere senza troppe pretese, per passare una serata spensierata senza aspettarsi di ridere ad ogni scena.

Link alla scheda del film su wikipedia

lunedì 22 giugno 2020

La mafia uccide solo d'estate (film)

La mafia uccide solo d'estate é un film commedia, drammatico del 2013 diretto da Pif, con Pif, Cristiana Capotondi, Claudio Gioè, Ninni Bruschetta, Alex Bisconti, Ginevra Antona, Maurizio Marchetti, Rosario Lisma, Barbara Tabita.

La mafia uccide solo d'estate (film)
Trama

Arturo Giammarresi è un giovane palermitano di grandi ideali, forse un po' ingenuo.
Figlio di Lorenzo e Maria Pia, fin dalla sua nascita il suo destino sembra intrecciarsi con temi molto sensibili in Sicilia, quali la mafia e la politica.
L'intera esistenza di Arturo infatti, sembra legata in qualche modo ai grandi del passato, sia che essi siano figure positive che negative.
Arturo sogna infatti di diventare giornalista, anche se la strada per quella carriera sembra essere lunga e ricca di insidie.
Il giovane però troverà anche tempo per l'amore, in quanto innamorato da sempre di una giovane ragazza, che conosce fin dall'infanzia, di nome Flora Guarneri.

Recensione

La mafia uccide solo d'estate è un film italiano a cavallo tra una commedia, un film drammatico ed un documentario, il cui tema portante è la mafia in Italia ed in Sicilia.
Il protagonista di questa pellicola infatti, fin dalla nascita è accompagnato da una serie di accadimenti quasi sempre drammatici che vanno dall'omicidio di mafia, all'arresto di un boss, alla nomina di qualche magistrato antimafia.
La pellicola offre allo spettatore sia un film con una trama più o meno lineare, del genere commedia a tratti grottesco, ma anche sentimentale, sia una sorta di documentario che mostra la vita e la storia di protagonisti positivi e negativi della storia italiana.
Abbiamo nomi quali Andreotti, Provenzano, Riina, Falcone, Borsellino, e tanti altri che forse non tutti conoscono, ma di cui questa pellicola dal pittoresco nome "La mafia uccide solo d'estate" omaggia la memoria.

Link alla scheda del film su wikipedia

venerdì 19 giugno 2020

Ore 15:17 - Attacco al treno

Ore 15:17 - Attacco al treno é un film biografico, drammatico, azione del 2018 diretto da Clint Eastwood, con Spencer Stone, Anthony Sadler, Alek Skarlatos, Judy Greer, Jenna Fischer, Heidi Sulzman, Thomas Lennon, P.J. Byrne, Sinqua Walls.

Ore 15:17 - Attacco al treno

Trama

Spencer, Anthony e Alek sono 3 amici che si conoscono fin dai tempi dell'infanzia.
Amici a scuola ma con problemi di condotta e di risultati, i tre giovani finiranno per venir divisi dalla vita, andando a vivere in diverse parti dell'America.
Una volta cresciuti ed ormai ragazzi, Spencer, Anthony e Alek finiranno per reincontrarsi in Europa in un lungo tour vacanza in giro per le principali città europee.
Il destino però porterà i tre giovani a scontrarsi con una dura realtà, che gli farà compiere delle scelte improvvise e decisive che cambieranno per sempre la loro intera esistenza, dando uno scopo a tutto il loro precedente percorso.

Recensione

Ore 15:17 - Attacco al treno è un film drammatico / biografico del 2018 diretto dal grande attore ed ormai ancor più grande regista Clint Eastwood.
Devo dire che adoro sempre di più Clint come regista, non solo perchè azzecca ogni film che fa, ma perchè apprezzo molto il suo patriottismo, che traspare in ogni sua pellicola.
I protagonisti di questa pellicola sono Spencer Stone, Anthony Sadler, Alek Skarlatos, e se vi state domandando come mai non avete mai sentito parlare di questi attori è perchè non sono veri attori, ma i reali protagonista di questa triste vicenda.
Il film infatti trae ispirazione da un tragico fatto di cronaca realmente accaduto, e la scelta audace di Clint Eastwood è stata quella di chiamare i diretti protagonisti ad interpretare loro stessi, al posto di assumere attori professionisti.
Il risultato per me è più che notevole, ed anche se ho letto in giro che alcuni criticano negativamente il fatto che per far su un film da un fatto di cronaca durato pochi minuti, Clint abbia raccontato per il 90% del film la vita quasi noiosa dei tre protagonisti, a mio avviso la cosa ha perfettamente senso e fa anche riflettere su come certi percorsi alla fine in qualche modo hanno sempre uno sbocco o un perchè, prima o poi.
Concludendo, Ore 15:17 - Attacco al treno è a mio avviso un buon film biografico per gli amanti dei drammi tratti da storie vere.

Link alla scheda del film su wikipedia

venerdì 12 giugno 2020

Hungover Games - Giochi mortali

Hungover Games - Giochi mortali é un film commedia del 2014 diretto da Josh Stolberg, con Ben Begley, Ross Nathan, Herbert Russell, Rita Volk, John Livingston, Robert Wagner, Caitlyn Jenner, Hank Baskett, Brandi Glanville.

Hungover Games - Giochi mortali

Trama

Doug, Zach, Bradley e Ed sono quattro grandi amici intenti a trascorrere l'addio al celibato di Doug, il quale andrà presto a nozze con un altro uomo.
Per uno strano concatenamento di eventi, i quattro finiscono in una sorta di universo parallelo.
Qui il gruppo di amici finisce per partecipare loro malgrado ad un gioco mortale in cui ci si sfida in duelli all'ultimo sangue a mani nude o con le armi che vengono distribuite nelle varie arene di gioco.
Il gruppo dovrà portar a casa la pelle in modo tale da consentire a Doug di potersi sposare con il suo uomo del cuore, anche se sarà proprio lui a sparire misteriosamente non appena i giochi di morte avranno inizio.

Recensione

Hungover Games - Giochi mortali è un film commedia demenziale per non dire splatter quasi horror del 2014.
Questa pellicola trae ispirazione sia dal ben più noto e forse serio The Hunger Games, sia dalla saga The Hangover, facendo un mix micidiale tra due pellicole che apparentemente non si assomigliano minimamente come genere.
Aggiungiamo il fatto che il film tra palesemente ispirazione, per lo meno all'inizio, dal famoso una notte da leoni, ed ecco che sulla carta sembra di avere tra le mani una pellicola davvero interessante da vedere.
Purtroppo però ci fermiamo alle belle intenzioni, perchè il film a mio avviso può essere considerato una cagata pazzesca, che prende forse solo il peggio dai sopraccitati film e li mixa in un concentrato di scene oscene, spatter insulso e comicità spicciola che non fa ridere quasi mai.
In poche parole Hungover Games - Giochi mortali è un film evitabilissimo.

Link alla scheda del film su wikipedia

giovedì 11 giugno 2020

CHiPs (film)

CHiPs é un film azione, commedia, poliziesco del 2017 diretto da Dax Shepard, con Dax Shepard, Michael Peña, Vincent D'Onofrio, Isiah Whitlock Jr., Adam Brody, Rosa Salazar, Jessica McNamee, Kristen Bell, Vida Guerra.

CHiPs (film)

Trama

Jon Baker è un impavido ragazzo che vuole diventare a tutti i costi un buon poliziotto.
Frank 'Ponch' Poncherello è invece un agente dell'FBI che infrange spesso il codice della legge che dovrebbe far rispettare pur di catturare i criminali.
Baker e Poncherello si troveranno inaspettatamente a lavorare in coppia, quando quest'ultimo andrà sotto copertura a fare il poliziotto in motocichetta Chip per cercare di smascherare una banda di criminali che sembra avere degli agganci con le autorità.
L'improbabile coppia ne combinerà di cotte e di crude, tanto da mettere a rischio la loro stessa carriera.

Recensione

CHiPs è un film commedia / poliziesco del 2017 che è una sorta di remake / rivisitazione dell'omonimo telefilm degli anni settanta / ottanta.
Non ricordo molto bene la qualità del telefilm, che vedevo da piccolo e che non ho avuto modo di rivedere negli ultimi anni, ma ad ogni modo ho un vago ricordo del fatto che fosse quantomeno una cosa guardabile, per la famiglia.
Questa versione cinematografica invece, oltre ad avere una trama imbarazzante, è anche inutilmente volgare, come molte delle pellicole di recente produzione, dove pur di piazzarci una scena sconcia non si guarda neanche alla consistenza della trama.
A parte poche scene divertenti, per il resto questo film è un accozzaglia di discutibili gag e di scene poliziesche al limite della noia.
Insomma, se siete amanti dei polizieschi potete anche evitare di vedere il film dei CHiPs, e lo stesso può purtroppo farlo anche chi ama le commedie.

Link alla scheda del film su wikipedia

venerdì 5 giugno 2020

Matrimonio al Sud (film)

Matrimonio al Sud é un film commedia del 2015 diretto da Paolo Costella, con Massimo Boldi, Biagio Izzo, Paolo Conticini, Enzo Salvi, Gabriele Cirilli, Debora Villa, Barbara Tabita, Luca Peracino, Fatima Trotta.

Matrimonio al Sud (film)

Trama

Teo e Sofia sono due giovani che si amano e che vorrebbero fare il grande passo.
I due però hanno un grosso problema legato alle loro origini, Teo è infatti un ragazzo figlio di un benestante industriale del nord, mentre Sofia è figlia di una famiglia partenopea del sud.
Quando però la cosa tra i due si fa veramente seria, arriva il difficile momento di far conoscere le proprie famiglie tra di loro, dando loro anche la notizia delle future nozze.
Questa notizia sconvolgerà entrambi i padri, visto che tutti e due sembrano avere dei pregiudizi verso la gente che viene dal nord o dal sud.


Recensione

Matrimonio al Sud è un film commedia italiano del 2015 con l'intramontabile ed ormai aimè prevedibile attore comico Massimo Boldi.
In questa pellicola troviamo tutta la cricca di Boldi, i compagni di merenda che negli ultimi anni lo accompagnano nei consueti cinepanettoni natalizi.
Questo cinepanettone non si discosta molto dalla media di tutti gli altri film sfornati negli ultimi anni, ed anzi, oltre a replicare il solito format in maniera praticamente identica, prende addirittura spunto da altri film che contrappongono il nord al sud.
Rispetto ad altri film natalizi un po' più divertenti però, qui ci si annoia da subito e per tutta la pellicola, purtroppo, quindi anche i meno esigenti a questo giro potranno rimanere delusi.
A parte un paio di scene dunque, di Matrimonio al Sud si salva poco o niente, un cine panettone tanto per cambiare evitabile.

Link alla scheda del film su wikipedia

martedì 2 giugno 2020

Flight (film)

Flight é un film drammatico del 2012 diretto da Robert Zemeckis, con Denzel Washington, Kelly Reilly, Don Cheadle, John Goodman, Bruce Greenwood, Tamara Tunie, Melissa Leo, Nadine Velazquez, Brian Geraghty.

Flight (film)

Trama

William "Whip" Whitaker è un pilota di linea con alle spalle molti anni di volo.
William però, oltre ad essere indubbiamente un ottimo pilota, è un padre che ha perso l'affetto di moglie e figli a causa dei suoi problemi con l'alcool.
Whip è infatti un alcolizzato cronico, che però non ha ancora capito di avere un reale problema, non accettando e non riconoscendo la propria condizione.
Uno sfortunato giorno, l'aereo che sta guidando William ha dei gravi problemi tecnici, ma grazie alle sue abilità di pilota Whip riesce a portare a terra l'aeroplano.
Il problema però è che William stava pilotando da ubriaco, e questo potrebbe creargli grossi problemi in fase d'indagine responsabilità.

Recensione

Flight è un film drammatico del 2020 con protagonista un bravissimo Denzel Washington nei panni di un pilota ubriacone.
A parte la spettacolarità ed i momenti di tensioni legati alla scena del mancato schianto dell'areo, questa pellicola in realtà non è un film incentrato sul mondo degli aerei o sulle catastrofi, ma sul più complesso e delicato tema dell'alcolismo.
Il protagonista di questo film infatti, ha il duplice problema di essere un alcolizzato cronico, ma anche di non riuscire a rendersene conto.
Questo suo problema rovinerà la sua vita e quella di chi gli sta intorno, e l'incidente aereo, seppur non colpa sua, sarà solo l'ultima goccia che rischia di far traboccare il vaso.
Nel complesso Flight è un ottimo film drammatico, da vedere assolutamente per gli amanti del genere.

Link alla scheda del film su wikipedia