lunedì 23 novembre 2015

Bruxelles 2015

Tags

Sabato (21 novembre 2015) sono andato a fare una gita in giornata a Bruxelles.
I più attenti di voi staranno pensando "ancora in Belgio?" (leggi i miei post su Anversa e Bruges).
Mentre i più informati staranno pensando "ma proprio sabato dovevi andare?" (link alla notizia su repubblica)... ma andiamo per ordine!

Bruxelles 2015

In realtà avrei dovuto visitare Bruxelles già durante il mio viaggio in Belgio di ottobre, solo che pianificando il tutto in base agli orari dei voli low cost, non c'era stato proprio il tempo materiale di visitare anche questa città.
Ma niente paura, è bastata una breve ricerca su internet per trovare subito un altro volo low cost per Bruxelles (44 euro andata e ritorno!).
Questa volta però ho optato per un volo in giornata.
Era la prima volta che usavo questa tipologia di viaggio e devo dire che alla fine non è stata una cattiva idea.

Innanzitutto con un volo in giornata risparmi sull'hotel, poi è anche affascinante fare il pendolare in un altro stato :p
Bisogna però trovare dei voli che partano la mattina e tornino la sera.
Questi voli infatti non devono partire né troppo presto, né troppo tardi, altrimenti o non si riesce a raggiungere l'aeroporto in tempo o si ha troppo poco tempo per visitare la città.
Inoltre dovete mettere in conto anche il viaggio per arrivare all'aeroporto (sia all'andata che al ritorno), come tempi e come prezzi, e farvi quindi i vostri conti se fare il viaggio in giornata ha senso oppure no.
In questo caso è stata una scelta azzeccata e sono felice di aver scelto questa tipologia di viaggio.

Bruxelles 2015 bus
Bruxelles 2015 ryanair

Bruxelles è una città carina, con diverse attrattive da vedere come ad esempio: la Grand-Place (la piazza grande), la Cattedrale di St. Michael e St. Gudula, Notre Dame du Sablon, Les Galeries Royales Saint-Hubert, il Manneken Pis.

Bruxelles 2015 cattedrale
Bruxelles simbolo
Bruxelles 2015 piazza
Bruxelles 2015 galleria
Bruxelles 2015 view

In particolare volevo soffermarmi sulla Grand-Place e sul Manneken Pis.

La Grand-Place è considerata una delle piazze più belle del mondo e forse addirittura la piazza più bella d'Europa.
Ecco, lasciatemi dire che mi sembra un'esagerazione :p
Si carina è carina, però c'è sicuramente di meglio.
Inoltre nelle foto è sempre piena di fiori, mentre quando sono andato io non c'era niente... insomma è facile dire che una piazza è la più bella d'Europa solo quando è abbellita.
Qui di seguito trovate il video che mostra l'intera piazza, giudicate voi :)
https://www.youtube.com/watch?v=fNRS7gCHJ8Q


Il Manneken Pis è invece una normalissima statua/fontana raffigurante un bambino che fa la pipì.
Una statua per noi insignificante è però per Bruxelles il simbolo della sua indipendenza.
La leggenda narra che questo bambino abbia spento, facendo la pipì, la miccia di una bomba che altrimenti avrebbe fatto bruciare l'intera città.
Leggenda o verità che sia, questo ragazzino è diventato famosissimo e si ha una sua rappresentazione in ogni forma: dal portachiavi alla statua di cioccolato.

Bruxelles 2015 manneken pis

C'erano ovviamente anche altre attrattive da visitare a Bruxelles ed io in particolare volevo vedere l'Atomium (un famoso monumento fatto di sfere giganti) e la Mini-Europe (un parco a tema dove vengono riprodotti i più famosi monumenti europei), purtroppo però ho beccato un giorno no per Bruxelles.
Sabato infatti la città è stata blindata a causa delle minacce terroristiche dell'isis, tanto che è stato innalzato il livello di allerta a 4 e sono state chiuse le metropolitane e diversi cinema, teatri, musei, ecc...

Bruxelles 2015 terrorismo
Bruxelles 2015 carrarmato

Credo che ce l'averei fatta nei tempi a vedere anche quelle due attrazioni, solo che senza metropolitana era tutto più difficile e quindi abbiamo rinunciato.
Inoltre ho trovato proprio una pessima giornata per il tempo, ho preso acqua e neve per tutto il giorno!
Volendo però vedere il bicchiere mezzo pieno, ho potuto farmi un lungo giro a piedi per la città, fotografando anche qualche particolare che magari non avrei trovato altrimenti.

Bruxelles 2015 ruota panoramica
Bruxelles 2015 strada
Bruxelles 2015 view
Bruxelles 2015 bici
Bruxelles 2015 statua
Bruxelles 2015 birra
Bruxelles 2015 murales

Bene, e con il Belgio è tutto, almeno per quest'anno :p
Vi con lascio il link all'album delle foto fatte a Bruxelles, alla prossima!

>> Guarda le foto di Bruxelles <<

2 commenti

mSpy è un'app di tracciamento del telefono cellulare che ti consente di applicazione per vedere messaggi e chiamate di un'altro numero. Puoi anche vedere la data, l'ora e la durata di ciascuna chiamata. Queste informazioni possono essere molto utili per determinare con chi è stato in contatto il telefono di destinazione.

mSpy è un'app di tracciamento del telefono cellulare che ti consente di applicazione per vedere messaggi e chiamate di un'altro numero. Puoi anche vedere la data, l'ora e la durata di ciascuna chiamata. Queste informazioni possono essere molto utili per determinare con chi è stato in contatto il telefono di destinazione.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon