venerdì 1 gennaio 2016

Le origini del Capodanno

Tags

Il Capodanno è il primo giorno dell'anno, cioè il primo gennaio del calendario gregoriano.
Ma perchè si festeggia il Capodanno?
Perchè si è pronti a far baldoria fino all'alba non appena scatta la mezzanotte?
Perchè si dice che se non si fa qualcosa a Capodanno non la si fa più per tutto l'anno?
Perchè si sparano i botti di Capodanno?In questo articolo vi svelerò alcune curiosità sul Capodanno.

Le origini del Capodanno

Le origini della festa del Capodanno


La scelta di considerare il 1° gennaio come data di inizio dell'anno risale ai tempi dei romani e di Giulio Cesare, più precisamente all'anno 46 avanti Cristo.
La festa di Capodanno ha origine dai festeggiamenti in onore del Dio degli inizi, il Dio Giano, da cui prende il nome il mese di gennaio.
Il primo di gennaio di ogni anno era usanza dei romani invitare a pranzo gli amici e scambiarsi come dono un vaso bianco con miele, datteri e fichi, accompagnato da ramoscelli d'alloro (strenne), per augurare fortuna e felicità.

Anche nel VII secolo i pagani delle Fiandre (l'attuale Belgio) seguaci dei Druidi (dei sacerdoti), avevano l'usanza di festeggiare il passaggio al nuovo anno.

Passano i secoli ed eccoci finalmente al Capodanno 2016, dove per noi italiani valgono i consueti rituali di festeggiamento: si fa il veglione di Capodanno, si fanno buoni propositi per il nuovo anno, si sparano i botti di Capodanno, si brinda con lo spumante e si mangia il panettone o il pandoro.

Ci sono poi una serie di rituali scaramantici per i più superstiziosi: vestire biancheria intima di colore rosso, gettare dalla finestra oggetti vecchi, mangiare lenticchie, baciarsi sotto il vischio...
E questi sono solo alcuni dei nostri rituali, ogni cultura ha il suo Capodanno e le proprie usanze e sarebbe impossibile elencarli tutti.

Vediamo però di analizzare nel dettaglio qualche usanza tipica del Capodanno:
  • Perchè si mangiano le lenticchie a Capodanno?
    Si mangiano le lenticchie a Capodanno perchè si pensa che portino soldi, questo perchè i legumi vengono considerati cibo capace di nutrire ed opporsi alla fine del tempo in vista di una serie di buone prospettive per il futuro.
  • Perchè si sparano i fuochi d'artificio a Capodanno?
    I fuochi di fine anno servono ad allontanare gli spiriti maligni e le forze del male che appaiono tra la fine di un anno e l'inizio di uno nuovo, oltre che a rappresentare allegria per l'arrivo del nuovo anno.
  • Perchè ci si bacia sotto il vischio a Capodanno?
    L'usanza degli innamorati di baciarsi sotto il vischio allo scoccare della mezzanotte è di buon auspicio per l'amore di una coppia, questo perchè il vischio è una pianta di buon augurio che dona prolificità sia materiale che spirituale (credenza che risale ai tempi dei Druidi).
  • Perchè si porta biancheria rossa a Capodanno?
    Chettelodicoaffare (cit.), sempre per buono auspicio.
    Gli antichi romani indossavano il rosso come simbolo di sangue e guerra per allontanare la paura.
  • Perchè si buttano le cose vecchie a Capodanno?
    Gettare cose vecchie allo scoccare della mezzanotte è un segno di cambiamento per il nuovo anno, ed è di buon auspicio.
  • Chi non fa sesso a Capodanno non fa sesso tutto l'anno
    La spiegazione di questo detto, che di solito viene scritto con la parola "scopa" :p sinceramente non sono riuscito a trovarla, ma penso che derivi da una diversa interpretazione dell'usanza di mangiare uva e melograno a Capodanno.
    Si pensa infatti che mangiare uva a Capodanno porti fortuna e prosperità ("chi mangia l’uva per Capodanno conta i quattrini tutto l’anno"), mentre il melograno simboleggia la fedeltà coniugale ed una leggenda narra che Proserpina, dopo aver mangiato il melograno, sia stata condannata a passare il resto della sua vita nell'Ade insieme al suo sposo Plutone.

Spero di aver soddisfatto la vostra curiosità sulla festa del Capodanno.
Se volete scoprire anche qualcosa di più sul Natale, leggete il mio post su le origini del Natale.

Buon Anno!!! 


capodanno 2016

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon