venerdì 25 dicembre 2015

Le origini del Natale

Tags

Al giorno d'oggi il Natale rappresenta una festa religiosa che coincide con la nascita di Gesù Cristo.
Il giorno di Natale è il 25 dicembre, ma l'intero periodo di festività va dal 24 dicembre all'Epifania, ovvero fino al 6 gennaio.

Le origini del Natale renne


Le origini del Natale


Il giorno dell'attuale Natale, ovvero il 25 dicembre, veniva festeggiato fin dai tempi dei Celti.
I Celti infatti quel giorno festeggiavano il solstizio d'inverno (che in realtà avviene il 21 e non il 25 dicembre).
Ci sono poi gli antichi Romani, che festeggiavano il dio dell'agricoltura, Saturno, scambiandosi dei doni come augurio di prosperità e di pace.
Questi festeggiamenti detti Saturnali, vennero poi sostituiti dall'imperatore Aureliano con la festa del Sole, in onore al giorno più corto dell'anno (il solstizio d'inverno per l'appunto).
Sempre il 25 dicembre invece, in nord Europa c'era la festa del raccolto.

Quindi l'origine del Natale è in realtà pagana, in quanto la chiesa orientale festeggiava la nascita di Cristo il 6 gennaio e non il 25 dicembre.
Solo successivamente, quando nel IV secolo d.C. il cristianesimo divenne la religione ufficiale dell'Impero Romano, Papa Giulio I decise di unificare le feste di origine popolare con quelle cristiane, facendo così nascere ufficialmente il Natale che tutti conosciamo.
Non a caso Gesù viene anche definito come la "Luce del mondo" e il "Sole di giustizia".

Come potete intuire da questa breve descrizione, il Natale cristiano, oltre a non avere una data esatta storicamente riconosciuta come nascita di Cristo, ha inglobato anche alcune tradizioni di origine pagana come lo scambio dei doni, il presepe e l'albero.

Questo mix di usanze pagane poi divenute cristiane termina con l'Epifania, che un tempo rappresentava la commemorazione del battesimo di Gesù, ma che oggi invece rappresenta l'arrivo dei re Magi, che portando i doni al Cristo simboleggiano la fine delle festività.

In passato la festa del Natale simboleggiava un augurio di prosperità e serenità, rappresentata dalla fine di un anno e l'inizio di uno nuovo.
Oggi invece, pur rimanendo il principio del buon auspicio per l'anno che verrà, il Natale è ufficialmente una festa cristiana che commemora la nascita di Gesù Cristo.

Concludendo, in qualsiasi cosa crediate... Buon Natale!

Le origini del Natale

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, forse potrebbe interessarti leggere anche il mio post sulle origini del Capodanno :)

1 commenti so far

il natale cristiano fa schifo, come tutta la cristianità!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon