sabato 14 maggio 2016

Come installare un plugin su WordPress

Il bello del cms Wordpress, la piattaforma più diffusa per realizzare siti internet e blog, è che è possibile installare tanti plugin gratuiti.
Un plugin è una funzionalità aggiunta di wordpress, sviluppata da terze parti, scaricabile ed installabile gratuitamente.

Per installare un nuovo plugin su wordpress, vai nella sezione Plugin nel menù di sinistra, poi clicca su Aggiungi nuovo.

Come installare un plugin su WordPress

Finirai così nella pagina dei plugin di wordpress, dove potrai sceglierne uno tra quelli presenti nelle seguenti sezioni:
  • segnalati
  • popolari
  • raccomandati
  • preferiti
Oppure più semplicemente usare il box Cerca plugin, se sai già cosa cercare.

Una volta trovato il tuo plugin, clicca su Installa adesso.

Installa adesso plugin wordpress

Finirai in una schermata di installazione.
Attendi la fine dell'installazione, poi clicca sul tasto Attiva plugin.

Attiva plugin wordpress

A seconda di come funziona il plugin che hai appena installato, troverai la possibilità di utilizzarlo dentro i post, nel menù delle impostazioni o in qualsiasi altra parte dell'admin di wordpress.

Per modificare il plugin o leggerne qualche informazione in più, potrai comunque sempre ritrovarlo nel menù Plugin, alla voce Plugin installati.

Se poi il plugin è situato su un sito esterno (occhio però che sia affidabile), potrete fare un'installazione manuale del plugin sul vostro wordpress, scaricando il file zippato ed estraendo la cartella contenente tutti i file del plugin dentro la cartella del vostro sito che contiene i plugin:
wp-content\plugins
Poi basta che andate nel pannello dei plugin ed attivate il plugin appena installato.
Quindi se qualcuno vi chiede: dove si trova la cartella dei plugin di wordpress?
Cosa gli rispondete?
Semplice: tuosito/wp-content\plugins

Sapere come installare plugin su wordpress è molto importante, perchè i plugin sono la vera forza di questo cms, il quale ha un po' di funzionalità base, ma è solo grazie ai plugin che con wordpress si può davvero fare tutto.
Potrai aggiungere quanti plugin vuoi a wordpress, ma...

Attenzione però a non installare troppi plugin!
In primis perchè potresti rallentare il tuo wordpress, poi perchè più plugin metti e più c'è la possibilità che qualcuno di questi sia bucabile o abbia qualche bug di sicurezza.

Forse ti potrebbe anche interessare (cit.): come disinstallare un plugin.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon