martedì 21 giugno 2016

Come usare Chromecast

Tags

Se non sai che cos'è Chromecast, eccoti una definizione di massima: Google Chromecast è un apparecchio hardware che consente alla tua televisione, non necessariamente smart tv, di vedere un video, delle foto o sentire della musica trasmessa tramite wifi dal tuo computer, tablet, smarphone.

Grazie a chromecast infatti, è possibile vedere in streaming ciò che il tuo pc con google chrome sta trasmettendo in quel momento.
Che cosa vuol dire questo?
Semplice: per tutti gli amanti del download da internet (di file legali eh?), soprattutto per chi preleva i video dai siti di streaming online per poi passarli alla chiavetta usb per poterli guardare con la televisione, grazie a google chrome cast sarà possibile saltare qualche passaggio e vedere direttamente i film in streaming comodamente sul proprio televisore.

Vediamo dunque come usare google chromecast.

Che cosa ti serve?

  1. L'apparecchio google chromecast, acquistabile online o in qualsiasi negozio di elettronica/informatica
  2. Una connessione wifi decente
  3. Un televisore con almeno una porta hdmi libera

Come usare Chromecast

Come funziona google Chromecast?
E' molto semplice, basta seguire i seguenti passaggi:
  1. Collegare il dispositivo chromecast all'alimentatore di corrente ed alla tv tramite il cavo hdmi
  2. Cambiare l'ingresso della tv selezionando come sorgente la porta hdmi a cui è collegato chromecast
  3. Configurare chromecast

I primi due punti sono ovviamente semplici da eseguire, mentre sul terzo punto occorre soffermarsi un momento per dare qualche specifica in più su come configurare chromecast.

Come ti dirà il tuo televisore non appena selezionerai come sorgente il canale dedicato a chromecast, collegati al seguente indirizzo:
chromecast.com/setup

Chromecast sulla tv

Come indica la pagina in cui si atterrà, sarà possibile installare il software di chromecast per smarphone (android o ios), tablet, oppure per pc.

Io ad esempio ho provato ad installare chromecast su smarphone android (il cui nome ufficiale dell'app è Google Cast), se invece vuoi installare chromecast direttamente su pc leggi qui.

Ecco il link di chromecast per android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.chromecast.app&hl=it

Dopo aver avviato chromecast, verrà cercato automaticamente il dispositivo, ed una volta trovato, vi verrà chiesto se effettuare un chromecast o un chromecast audio.

chromecast

Visto che vogliamo vedere un video sulla nostra tv, clicchiamo su chromecast.

Se ti verrà chiesto di dare i permessi a chromecast di accedere alla posizione del dispositivo, clicca su Consenti.
Quando apparirà l'icona del tuo chromecast con un numero identificativo, con indicato "Configurazione necessaria", clicca su Configura.

configura chromecast

Ti verrà richiesto di cliccare su Configura, fallo e finirai in una schermata dove ci sarà scritto un codice.
Se vedi il codice mostrato sul tuo telefonino anche sulla tua tv, clicca su Il codice è visualizzato.

Codice di conferma

Nella schermata che si aprirà, ti verrà chiesto di dare un nome al tuo dispositivo chromecast, ed eventualmente scegliere di usarlo in modalità ospite (spuntando si, consentirai di collegarsi tramite chromecast anche agli altri dispositivi presenti nella stanza), cliccare infine su Imposta nome.

imposta nome

Adesso viene la parte più impegnativa (per modo di dire).
Bisogna selezionare la rete wifi a cui collegarsi.
Sceglierne una dalla lista o selezionare la voce Altra e poi inserire il nome a mano della rete (se invisibile), poi immettere la password ed infine cliccare su Imposta rete.

impostare rete

Se avrai inserito tutte le informazioni correttamente, partirà un video introduttivo sul tuo televisore, e se necessario, verrà scaricato ed installato un aggiornamento del software.
Al termine dell'aggiornamento, chromecast sulla tv verrà riavviato e dovrai attendere il completamento della configurazione di sistema.
Verrà infine visualizzato il messaggio "Sei pronto per trasmettere".

Clicca su sfoglia le tue app per chromecast per vedere con quali app puoi trasmettere dal cellulare alla tv.
Nel mio caso ho:
  • google photos
  • google play movies
  • google+
  • kmplayer
  • rai.tv
  • youtube
  • google play music

Ma ovviamente potete anche installare altre app per trasmettere tramite chromecast (cliccando su Trova APP).

Quello che devi fare ora è, aprire un app compatibile con chromecast e cliccare sul pulsante 'trasmetti' e poi cliccare sul nome del tuo dispositivo chromecast quando ti chiede dove.

trasmettere dal cellulare

Facendolo ad esempio con google foto potrò trasmettere le foto ed i video presenti sul mio telefonino (o raggiungibili tramite cloud google) al mio televisore.

Ovviamente se trasmetterete un video alla tv tramite chromecast, trasmetterete anche l'audio... ho appena provato e ho visto la diretta tv rai passata dal mio cellulare alla tv :p

Per interrompere una trasmissione, clicchiamo sempre sul simbolino di chromecast e poi sul bottone Interrompi trasmissione.
Così facendo la televisione tornerà a mostrare la schermata di default di chromecast.

Come si fa a trasmettere dal pc alla tv con chromecast?
Rispondo anche a questa domanda, forse la più importante della guida :)
Per trasmettere un film dal computer alla tv con chromecast, occorre avere installato google chrome sul proprio computer.
Inoltre, bisogna avere installato su chrome l'estensione Google Cast. Io non l'avevo e c'ho perso mezz'ora per cercare di capire dove fosse il famigerato tasto per trasmettere :p
Aprire dunque chrome ed andare nella pagina web che si vuole trasmettere sulla televisione (ad esempio un video su youtube), poi cliccare sul tasto chromecast in alto a destra e selezionare il dispositivo al quale effettuare la connessione.

dal pc alla tv con chromecast

Ed ecco fatto, ora sul tuo televisore apparirà la finestra del browser del tuo pc e potrai vedere comodamente seduto sul divano tutti i filmati e le foto che vorrai.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon