lunedì 19 settembre 2016

Come pubblicare un post su blogger tramite email

Lo sapevi che è possibile postare sul tuo blog blogger anche tramite email?
Si esatto, senza doverti collegare al pannello di controllo di blogger tramite browser, ma comodamente dalla tua casella email.

Vediamo subito come pubblicare un post su blogger tramite email.

Per scrivere un articolo sul tuo blog dal tuo client di posta, ti basterà andare nel pannello di amministrazione di blogger:
https://www.blogger.com

Qui, vai nella voce di menù Impostazioni e poi su Email.

Troverai la sezione di blogger chiamata Pubblicazione via email, dove potrai abilitare la scrittura dei post tramite email, decidendo se pubblicare immediatamente (Pubblica email immediatamente), oppure se creare una bozza del tuo articolo per poi pubblicarlo in seguito (Salva email come bozza di post).

Quello che devi fare ora, è inserire la parola segreta, che farà parte dell'indirizzo email del tuo blog, al quale scrivere per poter pubblicare sul tuo sito.
Sarà una cosa del genere: nometuosito.parolasegreta@blogger.com.

Una volta terminate le modifiche, clicca su Salva impostazioni.

Come pubblicare un post su blogger via email

Bene, ora non ti resta che scrivere in una email l'articolo per il tuo blog, mettendo come oggetto della mail il titolo del post, e come corpo del messaggio il testo del post (compreso di foto e video, volendo), infine, spedire l'email all'indirizzo segreto per pubblicare in automatico su blogger.

scrivi l'email contenente il tuo post

Una volta inviata l'email all'indirizzo segreto, controlla pure il tuo blog, e troverai il tuo nuovo post bello e pronto (nel mio caso in bozza).

risultato finale

Grazie a questa comoda funzionalità di blogger, potrai postare sul tuo blog da qualsiasi parte del mondo, semplicemente scrivendo un'email al tuo indirizzo segreto... comodo no? :)

Ovviamente, a grandi poteri equivalgono grandi responsabilità, perchè se qualcuno scopre la tua parola segreta, poi potrà postare sul tuo blog semplicemente scrivendo una email... quindi attenzione :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon