venerdì 2 settembre 2016

La Palma

Tags

La Palma, nota anche come San Miguel de La Palma, è una delle 7 isole maggiori dell'arcipelago delle Canarie.
Chiamata anche Isla Bonita (Isola Bella), La Palma è famosa per i suoi stupendi paesaggi naturali ed i panorami mozzafiato che offre a chi ha la fortuna di visitarla (o di viverci).

La Palma

Sono andato a La Palma questa estate (Agosto 2016), come gita alternativa di 4 giorni da Gran Canaria.
Con un volo interno della compagnia Binter Canarias sono così arrivato, in poco più di un'ora, sull'Isla Bonita.
Dall'aeroporto ho poi preso il guagua (autobus) numero 500 per Santa Cruz, la capitale dell'isola, poco distante e ben servita.
Lasciati subito i bagagli in hotel (pensione La Cubana, spartana, ma in pieno centro) e fatto un rapido spuntino per pranzo, sono partito immediatamente alla scoperta di La Palma.

Come ho scritto poco sopra, il mio punto base era la città di Santa Cruz, di cui ho subito girato l'affascinante centro storico, molto ben curato e caratteristico.

Statua a Santa Cruz di La Palma
Santa Cruz di La Palma
Chiesa di Santa Cruz di La Palma

Poi mi sono recato, con una non molto breve passeggiata su questa ripidissima isola, al Santuario de la Virgen de las Nieves, godendo di un ottimo panorama durante tutto il percorso.

Santa Cruz dall'alto
Santuario de la Virgen de las Nieves
Picchi di La Palma
Strade ripide di La Palma

Il mio secondo giorno a La Palma è stato invece dedicato alla visita delle piscine naturali di Charco Azul (gratuite), dalle quali ho poi ho visitato, risalendo a piedi, le cittàdine di San Andrés e Los Sauces.
Per raggiungere le piscine Charco Azul da Santa Cruz bisogna prima prendere il bus numero 100 per Los Sauces, poi un altro autobus più piccolo, il numero 104.

Charco Azul
Ombrellone a Charco Azul
Granchi
San Andrés
Los Sauces

In realtà, il programma iniziale era un altro, ma a causa dell'incendio che ha colpito l'isola di La Palma (causato da un turista tedesco sbadato), tutti i percorsi di montagna erano chiusi, così ho dovuto improvvisare. Quindi, dopo le piscine, sono tornato a Santa Cruz ed ho visitato la vicina spiaggia di sabbia nera chiamata Playa de Bajamar, nella località di Brena Alta.
La spiaggia è raggiungibile a piedi da Santa Cruz, anche se è un po' lontanina. Però ho visto che stavano costruendo una nuova playa proprio vicino al centro di Santa Cruz... un vero peccato che non fosse ancora finita al mio arrivo :p

Playa de Bajamar

Il terzo giorno nell'isola di La Palma l'ho passato a Fuencaliente (Los Canarios, autobus 200 da Santa Cruz), la zona del sud dell'isola dove sono arrivate le fiamme del famoso incendio.
Purtroppo i percorsi erano ancora chiusi, quindi non ho potuto fare tutta la route de los volcanes, ma ho comunque visitato il vulcano San Antonio (5 euro l'ingresso, un po' un furto), dove c'era un vento che ti si portava.
Poi ho deciso di scendere a piedi fino al faro seguendo l'itinerario iniziale (o finale, dipende dai punti di vista) de la route de los volcanes, vedendo così paesaggi lunari, colate laviche seccate, ed il vulcano Teneguia.

Strada chiusa
vulcano San Antonio da lontano
vulcano San Antonio
sul vulcano San Antonio
route de los volcanes
lucertola colorata
paesaggio lunare
vulcano Teneguia
cratere

Dal faro ho poi preso il bus numero 203 e sono tornato a Fuencaliente, da cui sono poi rientrato a Santa Cruz.

Il quarto ed ultimo giorno di vacanza a La Palma ho deciso di provare a vedere la famosa foresta di Los Tilos (o Los Tiles).
Recandomi ancora a Los Sauces con il guagua numero 100, ho poi percorso a piedi una ripidissima strada in salita che portava al rifugio e ad un punto panoramico sull'immensa foresta verde.

Los Tilos

Qui apro una piccola parentesi sul discorso mezzi pubblici: si, l'isola è ben collegata e servita da vari autobus, ma è un po' scomoda per le varie attrazioni.
In questo caso, ad esempio, era meglio arrivare fino al rifugio con un minibus economico, che mi sembra proprio che non ci fosse... quindi le uniche alternative erano: andare a piedi, prendere il taxi, o fare un tour guidato.
Per questo motivo, arrivando già stanco al rifugio, non mi sono addentrato più di tanto nella foresta di Los Tilos. Però almeno ho visto una bellissima cascata e delle specie di grotte / tunnel molto suggestive.

Cascata Los Tilles
percorso Los Tilos
Cunicolo Los Tilos
Panorama Los Tilos

Di ritorno da Los Tilos volevo andare nel paese di Tijarafe per vedere delle case/ristoranti costruiti su delle grotte a picco sul mare, ma ho scoperto che per fare quei pochi km del nord dell'isola ci volevano quasi 3 ore... troppe, così ho deciso di puntare su Puerto Naos (di nuovo il bus numero 100 fino a Santa Cruz, poi il numero 300 fino a Los Llanos, ed infine il 204), una rinomata località di mare.

Puerto Naos

Qui di seguito il link alla playlist con tutti i video girati a La Palma:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLCBrso9WwkFbuc7Sp2gZY9E0s3QTyLqBM



L'isola di La Palma mi è piaciuta molto.
Tanti bei panorami, delle buone spiagge, dei vulcani con paesaggi davvero caratteristici, e tanta tanta natura.
La Palma è l'ideale per chi vuole passare una vacanza all'insegna del trekking, anche se secondo me deve un po' crescere a livello di trasporti, per facilitare le cose a chi non ha la macchina e non può (o non vuole) prendere un taxi :)

La sfortuna ha voluto che capitassi a La palma subito dopo l'incendio (che in realtà non era ancora stato domato del tutto), quindi non ho potuto vedere alcune cose.
Poi, per mancanza di tempo, mi sono perso anche la parte centrale dell'isola, il bellissimo Parque Nacional de la Caldera, ed una visita ai telescopi del Roque de los Muchachos.
Anche la riserva della biosfera di Los Tilos, meritava sicuramente il giro completo... peccato, sarà per la prossima volta.

Un'ultima nota informativa:
Per visitare La Palma, oltre al solito navigatore ed alla mia fidata guida, ho usato anche un app per cellulare molto utile, il suo nome è Siente La Palma.
Questa applicazione contiene molte foto ed informazioni utili su La Palma, ma soprattutto molti sentieri già tracciati e pronti per essere usati con il navigatore gps :)

A La Palma ho fatto una marea di foto, e quelle che ho messo in questo post sono solo un assaggio. Vi consiglio quindi di guardarvele tutte cliccando sul link qui sotto.

>> Guarda le foto di La Palma <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon