lunedì 31 ottobre 2016

Snippet in primo piano nella ricerca di google

Tags

Da un po' di tempo a questa parte, google ha introdotto una nuova funzionalità, trattasi dello Snippet in primo piano nella ricerca.
Questa nuova ed utile funzione di google, può essere la gioa dei naviganti, ma anche l'incubo dei webmaster, vediamo perchè.

Che cos'è lo Snippet in primo piano nella ricerca di google?
Lo Snippet in primo piano nella ricerca è una sorta di breve riassunto che da la risposta secca a chi esegue una ricerca su google.
Praticamente google, pesca il primo risultato della ricerca, e ne mostra un estratto al visitatore, cercando di dare una risposta al volo al suo quesito.

Snippet in primo piano nella ricerca di google

Come far finire il proprio sito negli snippet in primo piano nella ricerca di google
Se avete capito il funzionamento degli snippet di ricerca di google, allora saprete già la risposta: dovete avere delle pagine del vostro sito internet, al primo posto dei risultati nella ricerca di google per un determinato argomento.
Più facile a dirsi che a farsi, lo so.
Inoltre, non tutti i primi risultati di google finiscono come snippet, questo perchè ci deve essere all'interno dell'articolo, la risposta compatta in un numero ragionevole di righe.
Se quindi avete fatto un articolo dove la risposta è data con il contagocce all'interno della pagina, per tener sulle spine l'utente (o guadagnare di più con la pubblicità facendo apposta articoli più lunghi del dovuto), molto probabilmente l'algoritmo di google non riuscirà a pescare la risposta al quesito dell'utente per farne uno snippet.

Pro e Contro degli snippet in primo piano di google
I pro sono tutti per l'utente navigatore, il quale può avere la risposta che cerca già direttamente nel motore di ricerca, senza dover fare ulteriori click.
I contro sono tutti per i webmaster, che ne perderanno in visite, dato che magari molti utenti non cliccheranno più sul nostro sito, se la risposta è già visibile su google :)
C'è però da dire che gli snippet possono essere un ottimo modo per farsi pubblicità e per guardagnarne in autorevolezza, dato che fa proprio figo vedersi citare da google in persona :)

Se comunque vuoi sapere come fare per non far apparire il tuo sito web come snippet, leggi questo post.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon