lunedì 31 ottobre 2016

Rimuovere un sito dagli Snippet in primo piano nella ricerca di google

Tags

Capito cosa sono gli Snippet in primo piano nella ricerca di google, ora vediamo come fare per non far apparire il nostro sito come risultato snippet.

I motivi per non voler rimuovere un sito dagli snippet di google possono essere molteplici, in primis è la potenziale riduzione di click alla nostra pagina da parte dei navigatori.
Per questo motivo, google dà a tutti i webmaster la possibilità di eliminare il proprio sito dagli snippet in primo piano nella ricerca, vediamo come fare.


Come rimuovere un sito dagli Snippet in primo piano nella ricerca di google


Se vuoi che il tuo sito web non compaia più tra gli snippet dei risultati di google, devi andare a modificare l'html del tuo sito.
Più precisamente, devi aggiungere un metatag di google sul tuo sito, esattamente questo codice:

<meta name="googlebot" content="nosnippet">

In teoria sarebbe meglio mettere questo tag all'interno del tag <head>, ovvero prima della chiusura </head>, ma suppongo che gli spider di google lo digeriscano anche se messo nel body.

Questa riga di codice html va messa in tutte le pagine del nostro sito web.

Così facendo, google, dopo un po', non mosterà più le pagine del nostro sito come snippet riassunto tra i suoi risultati di ricerca, e quindi i navigatori saranno costretti a cliccare sul link che porta al nostro sito per poter avere la risposta al loro quesito.

Tutto molto bello... ma se google decidesse di premiare i siti che fanno da snippet mettendoli prima di quelli che non lo fanno? ;)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon