domenica 26 novembre 2017

Scoprire url di provenienza visitatore sito (php)

Se all'alba del 2018 ancora non usi google analytics e vuoi sapere lo stesso la provenienza di un visitatore del tuo sito internet, allora il php può sicuramente rispondere a questa tua curiosità.
Ovviamente sto ironizzando, dato che scoprire l'indirizzo di provenienza di un navigatore che giunge sul tuo sito web può avere diversi utilizzi pratici che vanno ben oltre alle mere statistiche.
Ad esempio, potresti voler salvarti in una tabella mysql tutti gli indirizzi di provenienza ad una tua specifica pagina web, per poi fare dei conteggi mirati.
Oppure, un esempio ben più orientalo alla sicurezza informatica, è quello di bloccare l'accesso a dei web script (es. api php / webservices), a chi non proviene da un determinato url web.

Comunque, a parte tutte queste premesse, vediamo subito come sapere l'indirizzo di provenienza dei visitatori del nostro sito web, tramite il php.


Come scoprire l'url di provenienza di un visitatore del tuo sito in php


Per rispondere alle classiche domande: "da che pagina arrivano le visite al mio sito internet?" o "Quali siti internet hanno linkato il mio?" il php ci offre una comoda funzione:

$_SERVER["HTTP_REFERER"];

Stampando a video con un bel echo ciò che è contenuto dentro la variabile server HTTP_REFERER infatti, si otterrà di fatto l'url di provenienza del visitatore.

Questa funzione php inoltre, è talmente potente da poter recuperare anche i parametri passati via GET, ovvero tutte quelle variabili presenti nell'indirizzo della pagina, ovvero ad esempio se arrivo da pagina.html?var1=1&var2=2, la http_referer php restituirà a video tutto l'indirizzo web passato, e quindi di fatto anche le variabili var1 e var2 con rispettivi contenuti (sempre riferito a questo esempio).

Tutto ciò è anche molto utile se per caso fate una pagina web con login con le sessioni.
Se ad esempio passate un url protetto da password a qualcuno, e questo indirizzo riconosce che l'utente è sloggato e lo rimanda alla pagina di login, nella suddetta pagina potrete usare la potentissima $_SERVER["HTTP_REFERER"] php per recuperare l'intero indirizzo di provenienza, compreso di eventuali id di contenuto specifici.
Spetterà poi a voi gestire la cosa, salvando questo url di provenienza dentro ad una variabile da passare come campo hidden del form di login... più facile a farsi che dirsi :)

Bene, è tutto.
Spero che questo breve tutorial su come scoprire da dove proviene un utente che approda sul vostro sito web tramite il php, vi sia stato utile nonostante la presenza del precisissimo google analytics :p
Alla prossima!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon