venerdì 23 dicembre 2016

Briciole di pane e SEO Google

Tags

Avete mai sentito parlare delle briciole di pane?
No, non sto parlando di quelle che trovate sulla tovaglia dopo pranzo, ma delle cosiddette breadcrumb, le "briciole di pane" che i siti web utilizzano per lasciare al visitatore, un percorso navigabile per tornare indietro.

Briciole di pane e SEO Google

Briciole di pane e SEO Google


La breadcrumb (parola tradotta in italiano come "briciole di pane", o "filo di Arianna", o "percorso di Pollicino") è una tecnica di navigazione usata nelle interfacce utente (quindi non solo per i siti internet).
Lo scopo delle briciole di pane è quello di dare agli utenti un modo per tener traccia della loro posizione in siti internet / documenti / programmi, nonchè per dare loro la possibilità di tornare indietro nella navigazione.

Le breadcrumbs sono a tutti gli effetti un menù di navigazione, nel quale l'utente può cliccare sui vari livelli che le compongono, per poter andare avanti ed indietro nell'alberatura del sito, dal contenuto finale (la pagina in cui si finisce) fino alla home page.

Breadcrumb

Il termine briciole di pane è tratto dalla famosa fiaba di Hansel e Gretel, nella quale Hansel lasciava una scia di briciole di pane lungo il suo cammino, per poter ritrovare in seguito la strada del ritorno.

Ma torniamo al web.
Le briciole di pane sono usate, come dicevo sopra, per poter fornire un menù di navigazione all'utente sul sito, ma non solo.
Le breadcrumb infatti, sono molto importanti per il SEO.
Un sito che utilizza le briciole di pane è infatti, non solo più usabile / navigabile, ma anche più apprezzato dai motori di ricerca.

Inoltre, google ha iniziato a mettere la navigazione fatta con le briciole di pane, nei suoi risultati di ricerca, facendo così apparire il nostro sito in maniera più chiara e leggibile.

Briciole di pane su google

Qui di seguito un esempio di codice html da poter usare per generare le briciole di pane/breadcrumb sul proprio sito web:
<div class='breadcrumbs' xmlns:v='http://rdf.data-vocabulary.org/#'>
<span class='breadhome' typeof='v:Breadcrumb'><a href='http://www.oggieunaltropost.it/' property='v:title' rel='v:url'>Home</a>
<i class='fa fa-angle-right'></i></span>
<span class='breadlabel' typeof='v:Breadcrumb'><a href='http://www.oggieunaltropost.it/search/label/facebook' property='v:title' rel='v:url'>facebook</a>
<i class='fa fa-angle-right'></i></span>
<span class='breadlabel' typeof='v:Breadcrumb'><a href='http://www.oggieunaltropost.it/guide' property='v:title' rel='v:url'>guide</a>
<i class='fa fa-angle-right'></i></span>
<span class='breadlabel'>Come fare un post colorato su facebook</span>
</div>


Adesso che avete capito come funzionano le breadcrumb, ed i vantaggi che queste possono dare al vostro sito a livello di navigazione e di indicizzazione seo, correte subito a spargere le briciole di pane sul vostro sito :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon