lunedì 31 ottobre 2016

Aggiungere una variabile d'ambiente su Windows 10

Avete mai sentito parlare delle cosidette variabili d'ambiente o variabili di sistema?
Una variabile d'ambiente in windows 10 (e precedenti) è sostanzialmente una variabile che può assumere un valore specifico per processo e risultare accessibile tramite le API del sistema operativo.


Come aggiungere / modificare una variabile d'ambiente su Windows 10


Vediamo quindi ad esempio come modificare la variabile d'ambiente PATH, per fare in modo che il python possa essere lanciato da qualsiasi punto in cui ci si trovi dentro il prompt dei comandi.

Quello che dobbiamo fare è andare in Pannello di controllo -> Sistema e poi cliccare a sinistra sulla voce Impostazioni di sistema avanzate.

Si aprirà una nuova finestra dove dovremo cliccare su Variabili d'ambiente.

Variabili d'ambiente

Bene, adesso saremo nella schermata delle variabili d'ambiente, dove potremo modificare/aggiungere le variabili per l'utente loggato in quel momento (presumibilmente l'amministratore di sistema), oppure modificare/aggiungere le variabili di sistema.

Per aggiungere il path/percorso del python, andiamo nelle variabili per l'utente e clicchiamo sulla variabile Path, poi su Modifica.

Aggiungere una variabile d'ambiente su Windows 10

Nella finestra che si aprirà, aggiungiamo il path del python (es: C:\Python27) dopo i path già presenti nella variabile PATH, separato da un puntevirgola, come mostrato nella foto precedente.
Infine chiudiamo tutte le finestre cliccando su OK.

Dopo aver cliccato su Modifica, potrebbe anche capitare, a seconda dell'aggiornamento che si ha installato su windows 10, di avere addirittura una comoda interfaccia visiva.
In tal caso, basta cliccare sulla riga desiderata e poi su Modifica, oppure cliccare su Nuovo per inserire un nuovo path.

Nuovo PATH

Avremo così aggiunto alla variabile d'ambiente PATH il percorso dove si trova il python.exe, in modo da poterlo lanciare in qualsiasi punto ci troviamo.
Se vogliamo fare una prova, apriamo il prompt di comandi e digitiamo python + Invio, e come per magia partirà subito il python.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon