martedì 28 febbraio 2017

Collisione oggetti (MIT App Inventor 2)

Un altro importante metodo da conoscere in MIT App Inventor 2 riguarda la collisione degli oggetti.

Quando si sviluppa un'applicazione infatti, oltre a saper come trascinare con il mouse un determinato elemento, è importante sapere come capire se questo entra in contatto con un altro oggetto.
Quando questo accade, si può far scatenare qualsiasi tipo di evento, vediamo subito un esempio pratico.


La gestione della collisione degli oggetti in MIT App Inventor 2


Per capire se due oggetti presenti sul display del nostro cellulare si toccano, occorre che questi siano all'interno di uno stage.
Quello che ci serve dunque per questo esempio, sono 1 stage, 2 sprite immagini ed 1 label.

Per la creazione degli oggetti immagine e per il loro trascinamento vi rimando a questo post.

Dopo aver creato lo stage e i 2 sprite immagine, andare nella sezione Interfaccia utente e trascinare nel visualizzatore l'oggetto etichetta (label), che prenderà il nome di label1 (o etichetta1).

Collisione oggetti (MIT App Inventor 2)

Adesso potremo andare nella sezione blocchi, per generare la logica necessaria per poter gestire la collisione dei 2 oggetti e l'azione che ne consegue.

Cliccare su Sprite1 (o come si chiama il vostro sprite) e aggiungere il blocco per sempre quando sprite1 ha toccato (when sprite1 collided with), poi cliccare su etichetta1 e trascinare il blocco imposta etichetta1 testo (set etichetta1 text to), ed infine cliccando su Testo, aggiungere il blocco di scrittura ed impostare ="Hai cliccato".

Blocchi collisione

Adesso, facendo partire l'emulatore o generando l'apk da installare sul nostro telefono, quando andremo a trascinare la prima immagine sulla seconda, quando avverrà la collisione apparirà la scritta "hai toccato", o partirà qualsiasi altra azione che avremo impostato nella sezione blocchi.

Collisione effettuata

Ecco fatto, ed anche le collisioni con mit app inventor 2 non sono più un segreto.
Questa funzionalità è ovviamente una delle più usate nelle app per android, quindi sapere come utilizzarla è fondamentale.

Cliccare qui per scaricare il progetto .aia da testare sul proprio app inventor.

Torna all'elenco delle lezioni

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon