martedì 28 febbraio 2017

Ruotare una foto online

Tags

Capita ogni tanto di fare fotografie che poi risultano storte o al contrario, no?
Sapere dunque come ruotare una foto online può facilitarci molto la vita, soprattutto se non siamo al nostro pc e non possediamo alcun programma di fotoritocco.


Come ruotare una foto online


Per poter girare un'immagine online, basta conoscere un sito web che abbia questa funzionalità.
Il sito in questione si chiama Scale your image ed è ovviamente gratuito:

http://www.scaleyourimage.com

Una volta collegati al sito, in alto sulla sinistra, troveremo subito il bottone Sfoglia, sul quale dovremo cliccare per poter caricare un'immagine dal nostro pc.

La foto selezionata verrà immediatamente caricata, e non ci resterà altro che cliccare sul bottone Rotate fino a quando avremo girato la nostra immagine nel verso giusto.

Ruotare una foto online

Altre funzionalità utili per girare un'immagine online sono mirror x e mirror y, che rispettivamente riflettono la foto caricata orizzontalmente e verticalmente.

In più volendo, potremo decidere di cambiare le dimensioni dell'immagine cliccando su width e su height, per modificarne la larghezza e l'altezza.
Mentre, con i tasti zoom in e zoom out, potremo ingrandire la visualizzazione dell'immagine, per cercare di osservare meglio a video i dettagli.

Se poi vogliamo tagliare l'immagine, ritagliandone solo una parte, ci basterà usare il mouse per selezionare solo la porzione della foto che vogliamo tenere.
Questa funzione di crop verrà applicata solo dopo che avremo finito di modificare l'immagine.

E come se non bastasse, se l'inglese non è il nostro forte, cliccando sulla bandierina language sarà anche possibile impostare la lingua italiana.

Una volta terminate tutte le modifiche alla nostra immagine, cliccare sul bottone Do It.
Poi, nella nuova finestra riepilogativa che si aprirà, cliccare su Save per poter scaricare l'immagine appena modificata.

Salva immagine girata

Se per caso non ci andasse bene il formato proposto per il salvataggio della foto appena girata, potremo cliccare su change to gif, change to png o change to jpg, per poter decidere che estensione dovrà avere la nostra immagine.
E volendo, potremo anche cercare di aumentarne o diminuirne la risoluzione / qualità, cliccando su quality + e quality -. Operazione che ovviamente comporta un cambio di peso a livello di bytes.

Infine, se l'immagine generata non ci convicerà, al posto che scaricarla potremo anche decidere di tornare in modifica, cliccando sul bottone Back.

Come potete dunque vedere, Scale your image è un sito semplice e gratuito per ruotare una foto online in pochi semplici passaggi.
Non è quindi più necessario avere installati sul pc dei costosi programmi di editing di immagini, o essere dei grafici esperti, perchè ormai esiste un sito internet per qualsiasi cosa si voglia fare con il computer.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon