mercoledì 15 marzo 2017

Funzioni matematiche (MIT App Inventor 2)

A scuola non eri bravo con la matematica?
Niente paura, ci pensa MIT App Inventor 2!

Ebbene si, app inventor, tra le sue tante funzionalità, ha anche la possibilità di compiere alcuni operazioni matematiche.
Somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione, elevamento a potenza, seno, coseno, radice quadrata, arrotondamenti per eccesso o per difetto, tangente, frazioni, e tanto altro ancora troverai all'interno di mit app inventor 2.


Come usare le funzioni matematiche di MIT App Inventor 2


Su questa cosa c'è poco da dire, se non che come al solito bisogna cliccare sulla voce blocchi (blocks) e poi, ovviamente, pigiare sulla sezione matematica (math).

Ora non ci basterà altro che trascinare la funzione matematica desiderata nel visualizzatore, ed il gioco è fatto.

funzioni matematiche di MIT App Inventor 2

La sezione matematica è sicuramente una delle più usate in app inventor 2, dato che il primo blocco è proprio quello che consente di valorizzare le variabili con un numero (itero o decimale), e quindi grazie ad essa è possibile salvare valori numerici ed incrementarli con il + o con il -.

Se poi fosse necessario sapere qual è il numero minore tra quelli presenti in delle variabili, basta utilizzare il blocco chiamato min.
Mentre per il blocco è un numero (is a number?) ci può sicuramente tornare utile per i controlli delle form per le nostre applicazioni per cellulare.

min e is a number

A questo indirizzo trovi un progetto .aia con qualche esempio di funzioni matematiche di app inventor.

Le potenzialità della sezione dei blocchi matematici di app inventor sono sicuramente elevate, e possono tornare sempre utili anche se non si sta costruendo un programma che simula la calcolatrice... cosa che tra l'altro potresti provare a fare, per allenarti ad imparare tutti i blocchi presenti in questa sezione.

Torna all'elenco delle lezioni

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon