mercoledì 15 marzo 2017

Numero casuale (MIT App Inventor 2)

La funzione che vorrei mostrarvi oggi su MIT App Inventor 2 riguarda i numeri casuali.
Estrarre un numero casuale è infatti un'operazione che prima o poi può servire a tutti, anche se si sviluppano applicazioni pure non troppo complesse.
Vediamo dunque come svolgere questa semplice operazione.


Come estrarre un numero casuale con MIT App Inventor 2 


Per poter ottenere dei numeri random per la propria app per android, basta andare in blocchi (blocks) e cliccare sulla sezione matematica (math).

Ora, ciò che ci serve è il blocco chiamato intero casuale tra 1 a 100 (random integer from 1 to 100).

Trascinando infatti questo blocco e cambiandone il range (numero minimo e numero massimo) in base alle proprie esigenze, sarà possibile estrarre un numero (intero) casuale da poter utilizzare come ci pare e piace.

Numero casuale con MIT App Inventor 2

Grazie a questa funzione random number di app inventor 2, potremo ad esempio creare un programma per cellulare che estrae i numeri del lotto, oppure, integrando questa funzione con una procedura appositamente creata, potremo generare dei codici alfanumerici casuali, utilizzabili ad esempio per la generazione delle password.
Insomma, saper estrarre un numero casuale con app inventor 2, può tornare sempre utile.

Per poter provare subito l'esempio pratico di questa lezione, cliccare qui per scaricare il progetto app inventor in formato .aia.

La casualità del numero estratto con questo metodo, è garantita da questa funzione random, ma se avete bisogno di estrarre solo una volta un numero, vi occorrerà salvare i numeri già usciti da qualche parte.
Per far ciò, vi basterà ad esempio usufruire dei blocchi di tipo liste (lists), utilizzandoli come array per controllare che un numero non sia già stato estratto in precedenza.
Dovrete quindi aggiungere di volte in volta alla lista che contiene i numeri estratti, solo i numeri non ancora usciti, e ripetere la procedura di generazione numero random, fino a che non sarà uscito un valore inedito.

Torna all'elenco delle lezioni

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon