giovedì 25 maggio 2017

SQL Server: Attivare riquadro criteri in Modifica le prime 200 righe

Tags

Oggi risolviamo un problema che mi è sorto su sql server 2016, ovvero che, rispetto alle versioni precedenti, non è più possibile impostare il riquadro criteri o riquadro sql, per filtrare i dati mostrati a video con questa modalità.

In realtà quanto ho appena scritto qui sopra non è del tutto esatto, dato che in verità è ancora possibile aggiungere dei filtri sql tramite query manuali o filtri da interfaccia visiva, ed è anche possibile committare/aggiornare la griglia dei risultati della tab Modifica le prime 200 righe (Edit Top 200 Rows) di Sql Server Manegement studio, solo che è cambiata la modalità per farlo.


Come attivare il riquadro criteri / sql in Modifica le prime 200 righe di SQL Server Manegement Studio 2016


Per poter impostare i criteri nei risultati mostrati con la modalità di sql server chiamata "Modifica le prime 200 righe", occorre individuare a video la nuova e nascosta posizione dei comandi "riquadro criteri" e "riquadro sql".

Queste due opzioni non si trovano più in bella vista in alto nello schermo, con le icone a cui si era abituati con le precedenti versioni di microsoft sql server management studio, ma ora invece si trovano in alto a destra dello schermo.

Attivare riquadro criteri in Modifica le prime 200 righe

Cliccando sulle rispettive icone del "riquadro criteri" o "riquadro sql" sarà possibile filtrare la schermata modifica le prime 200 righe.

Ma per committare i filtri impostati come si fa?
Ad un osservatore attento infatti, non sarà sfuggito il fatto che su sql server management studio 2016, nel riquadro "Edit Top 200 Rows" è disattivato il tasto Excecute / Esegui, ovvero non sembra possibile di fatto applicare i filtri di ricerca, o anche solo vedere i dati aggiornati dopo un inserimento manuale tramite interfaccia visiva (dopo aver scritto nella griglia insomma).

Anche questo in realtà è un non problema, visto che basta fare tasto destro del mouse e poi cliccare su Esegui SQL, o digitare CTRL+R.

Esegui SQL

E' tutto :)
Cosa dire... queste semplici modifiche grafiche di interfaccia su sql server 2016, sono bastate per farmi perdere non poco tempo per capire come aggiungere dei filtri e come committarli, in una modalità che ho usato per molti anni ;)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon