giovedì 25 maggio 2017

Come registrare la tua voce con il computer

Tags

Sei un'aspirante cantante e vuoi registrare la tua voce con il computer in modo da mandarla in giro alle case discografiche?
Oppure magari la tua esigenza è quella di registrare un messaggio audio da mandare poi via email a qualcuno, in formato wav o mp3.

Quale che sia la tua esigenza vocale, in questo breve tutorial ti spiegherò come poter registrare una voce da pc, in modo semplice, ed ovviamente gratuito.


Come registrare la tua voce con il computer


Per poter salvare un file audio con dentro la tua voce, devi prima soddisfare due semplici requisiti:
  1. Possedere un microfono per pc
  2. Avere installato il programma audacity (trovi qui una breve guida introduttiva)

Ora, l'ultima cosa da verificare, se usi windows, è controllare di aver attivato il microfono.
Potrai fare questa verifica andando semplicemente in:

Pannello di controllo -> Audio -> Registrazione -> Gruppo microfoni

Dovrai verificare nella tab Generale, alla voce Utilizzo dispositivo, di avere selezionato Utilizza questo dispositivo (Attivo).
Inoltre, nella tab Livelli, potrai regolare il volume del microfono.

Se non possiedi un microfono esterno da collegare al pc, verificando in queste opzioni, potresti anche scoprire che il tuo monitor ha la webcam integrata, e quindi anche il microfono.

Adesso, apri audacity e preparati per cantare o parlare.
Prima di registrare, clicca sull'icona del microfono per attivare il monitoraggio del volume.
Cliccando su questa zona infatti, se parlerai al microfono, vedrai diventare verde la barra, e capirai subito se arriva il segnale.
Se ad esempio non stai parlando e la barra verde è in parte presente, vuol dire che c'è un po' di disturbo nel tuo microfono e che quindi la qualità audio finale potrebbe venire non perfetta (non da produzione musicale insomma).

Adesso, per registrare la tua voce con audacity, clicca sul bottone con il pallino rosso.

Come registrare la tua voce con il computer

Vedrai la traccia audio di registrazione progredire man mano che passa il tempo (e che canti), ed alla fine quando avrai terminato, per stoppare dovrai cliccare sul classico bottone di Stop (quello con il quadrato in mezzo).

Un'altra cosa di cui dovresti tener conto inoltre, è lo stare attento a non creare picchi audio, ovvero a non far diventare rossa la banda di monitoraggio registrazione, per ridurre la possibilità di avere distorsioni sulla voce.

Infine, una volta che avrai terminato la registrazione e che l'avrai riascoltata, cliccando sul bottone Play (classico bottone con il triangolo in mezzo), potrai salvare la tua voce sul pc, cliccando su File -> Esporta audio.

Bene, è tutto, adesso sai come registrare con il microfono su pc, come un vero cantante fai da te.
Ovviamente poi, visto che stai utilizzando un signor programma di editor audio, volendo potresti anche applicare qualche effetto alla tua voce, come ad esempio l'eco (leggi questo post per saperne di più).

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon