martedì 2 maggio 2017

Viaggio alla Mecca (film)

Tags

Viaggio alla Mecca è un film drammatico del 2004 diretto da Ismaël Ferroukhi, con Nicolas Cazalé, Mohamed Majd , Jacky Nercessian, Ghina Ognianova, Atik Mohamed.

Viaggio alla Mecca
Trama

Reda è un giovane ragazzo universitario di origini marocchine, che vive con la sua famiglia a Marsiglia, in Francia.
Un giorno però la tranquilla vita di Reda cambia radicalmente, quando il suo anziano padre gli chiede di accompagnarlo alla Mecca.
Il problema per il giovane ed un po' ribelle Reda, è che suo padre Mustafà, non vuole prendere l'aereo, ma vuole recarsi alla Mecca in auto.
Inizierà così per i due un lungo pellegrinaggio dall'europa fino all'Arabia Saudita.

Recensione

Viaggio alla Mecca (le Grand Voyage) è un interessante film francese del genere drammatico / avventura del 2004.
Chiamarlo film d'avventura forse è un po' un azzardo, ma dato che si tratta di un lungo ed un po' avventuroso viaggio, non privo di imprevisti, a mio avviso rientra un po' anche in questo genere.
Film molto interessante che mostra la psiche di due protagonisti completamente diversi, il nuovo e le vecchie tradizioni, che per alcuni poi non sono poi neanche così vecchie, volendo guardare bene.
Viaggio alla Mecca ci da un assaggio di quello che alcuni musulmani affrontano pur di rispettare uno dei cinque pilastri dell'Islam, un viaggio di sacrifici e di preghiera.

A parte l'aspetto religioso, Viaggio alla Mecca è un ottimo film che mostra diverse città d'Europa e del Medio Oriente, luoghi in alcuni casi simili quanto diversi.
In qualsiasi paese può celarsi un amico, un compagno di viaggio, o un malintenzionato, quindi bisogna sempre viaggiare e dormire con almeno un occhio aperto.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon