martedì 2 maggio 2017

Qual è lo stadio più grande del mondo?

Tags

Ultimamente si sente spesso parlare di Corea del Nord in termini negativi, con minacce di guerre nucleari, lanci missilissici, censura, campi di concentramento, ed altre brutte cose ancora.
Ma se vi dicessi che proprio in Corea del nord c'è lo stadio più grande del mondo, ci credereste mai?

Ebbene si, è proprio così, lo stadio più esteso del globo si trova proprio nella Korea di Kim Jong-un, ed ora andremo subito a scoprire come si chiama e quando è stato costruito (e a cosa serve).


Qual è lo stadio più grande del mondo?


Lo stadio più grande del mondo (in termini di capienza) si chiama Rungrado (Rungrado 1st of May Stadium - 릉라도) e si trova a Pyongyang (North Korea).

Rungrado, lo stadio più grande del mondo

Lo stadio di Rungrado è grande circa 22.000 metri quadri e può contenere fino a 114.000 persone (anche se c'è chi dice che la sua capienza possa arrivare anche a 150000 ospiti)!

Completato nel 1 maggio 1989, l'edificio sportivo più grande del mondo non viene usato solo per le partite di calcio e le manifestazioni sportive, ma anche per le parate militari commemorative, nelle quali solitamente la Corea del Nord sfoggia tutto il suo arsenale, o svolge delle spettacolari coreografie (Festival di Arirang).

Parata commemorativa a Rungrado
Spettacolare Rungrado

Il Rungrado non solo è lo stadio più capiente del mondo, ma è stato anche costruito in tempi da record per un'opera di questa portata, in soli due anni.

Questo mastodontico stadio possiede ben 80 accessi, una piscina coperta, saune, e varie sale per ospitare i giocatori o ospiti illustri.

Se quindi vi capita di passare in Corea del Nord come turisti, non dimenticatevi assolutamente di andare a visitare il Rungrado... ammesso che vi facciano entrare :p

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon