domenica 11 giugno 2017

Psicologia della personalità (7/10): Contributi della genetica

La genetica del comportamento


I genetisti del comportamento si sono dedicati soprattutto alla stima del grado in cui i fattori genetici e quelli ambientali, e la loro interazione, rendono conto della variabilità delle caratteristiche fenotipiche nella popolazione.
Le stime di ereditabilità indicano la proporzione di varianza osservata nei punteggi relativi alle differenze individuali che può essere attribuita ai fattori genetici nella particolare popolazione che viene studiata.

Il metodo dello studio dei gemelli
La varianza di una caratteristica nella popolazione ascrivibile all'ereditabilità è ritenuta uguale al doppio della differenza tra le correlazioni MZ e DZ:
[H2(ereditabilità)=2(rMZ - rDZ)]

La varianza ambientale può essere a sua volta ripartita in due componenti:
  • Gli effetti ambientali condivisi rendono i gemelli più simili di quanto ci si possa aspettare sulla base della sola genetica
  • Gli effetti non condivisi sono quelli che rendono differenti gli uni dagli altri anche gemelli cresciuti nella stessa casa
La varianza fenotipica può essere vista come una somma lineare di molteplici elementi:
s2 fenotipo = s2 varianza genetica totale (s2 componente additiva + s2 componente non additiva) + varianza totale dell'ambiente (s2 ambiente condiviso + s2 ambiente non condiviso) + s2 (genetica X ambiente) + s2 errore.
Bisogna cmq ricordare che i coefficienti di ereditabilità sono relativi a popolazioni e questo non esclude che le varie caratteristiche possano essere determinate principalmente da fattori genetici per alcuni individui e da fattori ambientali per altri individui.

Per quanto riguarda l'intelligenza, le influenze genetiche aumentano col tempo, mentre per quanto riguarda la personalità, le influenze genetiche diminuiscono col tempo.
In generale cmq, gli effetti ambientali non condivisi sembrano essere molto più potenti di quelli condivisi.

Plomin, de Fries e Loehlin individuano tre tipi di correlazione genotipo-ambiente:
  • passiva
  • reattiva (le esperienze dell'individuo sono determinate dalle reazioni dell'ambiente alle sue propensioni genetiche)
  • attiva (l'individuo crea o seleziona situazioni ambientali correlate alle sue propensioni genetiche) 

La genetica molecolare


C'è l'attenzione allo studio dei meccanismi genetici in sé, dove un singolo gene difficilmente può controllare da solo un fenotipo della personalità.
Piuttosto molteplici geni possono contribuire a una tendenza globale a livello affettivo o comportamentale.

Si individua il locus quantitativo del tratto, un segmento di DNA che può contenere un gene in grado di influenzare una caratteristica di personalità.
Essendo gli effetti per lo più additivi, gli effetti di un ampio numero di QTL possono sommarsi per spiegare insieme la varianza genetica di un tratto.

<< Lezione precedente - Prossima lezione >>


Torna all'elenco delle lezioni

 

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon