domenica 13 dicembre 2015

Psicologia sociale (7/28): Psicoanalisi e psicologia topologica

Esistono diverse differenze tra la psicoanalisi e la psicologia topologica:

  1. Differenze metodologiche:
    a) Le concezioni psicoanalitiche si basano sui singoli casi con una tecnica peculiare, mentre quelle topologiche usano qualsiasi metodo scientifico ma si basa principalmente su tecniche sperimentali.
    b) La psicologia topologica non è soddisfatta dei risultati della psicoanalisi, ma vorrebbe che questa usasse criteri ancora più rigidi e precisi.
  2. Differenze di teorie: La psicoanalisi ha scelto più la ricchezza dei contenuti a scapito della teoria, a differenza della psicologia topologica è un corpus di idee piuttosto che un sistema di teorie e concetti.
  3. Differenze concernenti il contenuto della teoria:
    a) la psicoanalisi tende a dare risposte storiche a problemi sistematici, la psicologia topologica invece distingue questi tipi di problemi in modo rigoroso e si occupa prevalentemente di problemi sistematici.
    b) La psicologia topologica sottolinea la necessità di elaborare concetti riguardanti l'ambiente psicologico nella stessa misura di quelli riguardanti la persona.
La psicoanalisi in principio era superiore alle altre discipline per l'analisi storica che faceva, ma ora anche le altre discipline hanno iniziato ad affrontare l'analisi storia, inoltre la psicoanalisi aveva il difetto di avere un'insufficiente distinzione tra questioni storiche e sistematiche.

Il metodo sperimentale è superiore a quello usato nella psicoanalisi per due motivi:
  1. E' un ottimo metodo per invalidare le teorie non buone ed è in grado di autocorreggersi.
  2. Il metodo sperimentale può consentire di formulare asserzioni quantitative riguardanti i fattori dinamici considerati.
La psicologia topologica si attiene al principio di concretezza, dove solo i fatti esistenti possono influenzare il comportamento.
Per la psicologia topologica le stesse condizioni determinano lo stesso effetto, e le influenze storiche si possono ipotizzare solo se una ripetizione di una situazione determina un comportamento diverso.

Secondo la psicologia topologica solamente lo stato attuale influenza il comportamento attuale, mentre secondo la psicoanalisi, certe esperienze vissute da bambino possono influenzare il comportamento da adulto.

La psicoanalisi è considera insoddisfacente dal punto di vista logico, e i concetti che esprime sono lontani dalla precisione matematica di certe teorie.

In psicoanalisi regressione significa ritornare indietro e la libido è una energia orientata in un certo senso.
La regressione è stata studiata anche con il metodo matematico ed è stato dimostrato che alcuni tipi di regressione possono essere collegati tra di loro grazie ai concetti matematici.

Le libere associazioni, l'analisi dei sogni, la malattia e la cura, dipendono tutte dallo stato attuale della persona.

Concludendo si può dire che la psicoanalisi ha portato contenuti molto importanti nella psicologia, anche se poco scientifici, ed è stata in grado di agire sul singolo individuo.
Quello che è da fare è avere una più precisa concettualizzazione dei contenuti della psicoanalisi per verificare l'esattezza della leggi con metodi sperimentali.
La psicologia topologica può venire in contro alla psicoanalisi sotto questo aspetto.
Bisgna inoltre stare attenti a non dare risposte storiche a problemi sistematici.

<< Lezione precedente - Prossima lezione >>

 

Torna all'elenco delle lezioni

 

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon