venerdì 15 gennaio 2016

Filippine 2014 (4/4): Cebu

Tags

Ma se nelle Filippine ho visitato solo 3 località perchè vi sto parlando di Cebu?
Semplice, perchè a Cebu ci sono passato praticamente ad ogni tappa, e ci ho anche dormito un paio di notti.

Filippine 2014 (4/4): Cebu

In effetti i più scaltri di voi potrebbero obiettare su questa mia affermazione, dato che in realtà non sono stato a Cebu City, ma nell'isoletta chiamata Mactan Island, conosciuta anche come Lapu-Lapu.

La scelta di soggiornare a Mactan Island e non a Cebu City, è stata dettata da due motivazioni principali: da una parte la comodità dell'aeroporto raggiungibile in pochi minuti di taxi, dall'altra il fatto che Cebu City avevo letto che era un po' malfamata.

Intendiamoci, non è che ti sparano addosso se vai in giro di giorno, certe nostre città sono anche più malfamate, però alla fine non ho trovato una buona motivazione per visitare l'ennesima città asiatica, tantè che non sono stato neanche a Manila.
Dopotutto in questa vacanza, arrivavo da Singapore (leggi il mio post su Singapore) e dopo sarei andato ad Hong Kong (leggi il mio post su Hong Kong), quindi mi è sembrato inutile perdere tempo prezioso a visitare un altro centro urbano, che per quanto particolare, sarebbe stato sicuramente meno bello delle suddette città.

A Lapu-Lapu la gente sembra vivere con poco, le strade sono polverose e si viaggia con gli economici Jeepney (leggi il mio post sui jeepney).

Filippine 2014 Cebu
Mactan Island galli
Mactan Island

Quello che mi ha colpito di Mactan Island, ma anche di altre località visitate nelle Filippine, è l'incredibile numero di chioschetti che vendono bibite e stuzzichini vari.
Con il caldo che fa in effetti, vendere da bere è un buon business :)
I prezzi per noi occidentali sono ovviamente bassissimi, quindi ogni occasone era buona per fermarsi a bere una Samurai fresca :)

Comunque Lapu-Lapu non è solo un'isola che ospita un'aeroporto, ma ha anche alcune belle spiagge e qualche resort di lusso.
Io per comodità stavo vicino all'aeroporto, all'Hotel Cesario, molto economico e con standard accettabili... e qui veniamo alla seconda cosa che mi ha colpito delle Filippine: la presenza di guardie armate all'ingresso di alcuni hotel ed esercizi commerciali.
Da una parte ti senti più sicuro, dall'altra ti viene da pensare sulla pericolosità del posto :o

A Mactan Island sono andato a visitare il Mactan Shrine.
Un parco/museo dove è custodita una suggestiva statua di Lapu-Lapu.
Come chi è Lapu-Lapu?
Lapu-Lapu, detto anche Cilapulapu, era il guerriero che nel 1521 sconfisse ed uccise l'esploratore/invasore portoghese Ferdinando Magellano.
In buona sostanza Lapu-Lapu è una sorta di eroe nazionale :p

Mactan Shrine lapu lapu
Mactan Shrine cebu
Mactan Shrine

Bene, quello che avevo da dire su Cebu, anzi su Mactan Island, ve l'ho detto.

Riassumendo il mio viaggio nelle Filippine, sono stato a:
Ed ovviamente anche Cebu/Lapu-Lapu, che si trova sempre nelle Visayas Centrali :p

Nel complesso è stata una vacanza molto bella e all'insegna del low cost e a questo proposito volevo parlarvi del discorso bassa stagione.
Andare in vacanza in bassa stagione può essere un rischio per via del clima incerto (soprattutto in posti come le Filippine dove puoi beccarti pure un tifone), ma ti consente però di risparmiare molto e di goderti diverse attrazioni con pochi turisti.
In alcuni casi i turisti erano proprio assenti, come nella bellissima spiaggia di Sabang (Palawan), o come in alcuni ristoranti, dove eravamo gli unici clienti.
Per non parlare poi del resort a Bohol, dove eravamo gli unici ospiti e ci hanno trattato come dei re... stupendo!
Insomma, per gli amanti della quiete e della privacy, la bassa stagione è il bene :)

Che dire di questa vacanza? Da rifare Assolutamente!
Dopotutto ci sono più di 7000 isole che non ho ancora visto nelle Filippine :)

Vi lascio il link alle foto fatte a Mactan Island/Cebu, non sono molte, ma meglio che niente :)

>> Guarda le foto di Cebu <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon