lunedì 29 febbraio 2016

Come ridurre il peso di una foto con Gimp

Tags

Ottimizzare un'immagine per il web è una cosa molto importante.
Spesso le foto originali sono troppo pesanti per internet, e metterle online senza ridurne le dimensioni vuol dire rendere il vostro sito web più lento.
Per fortuna però, esiste Gimp, che anche senza l'ausiolio di alcun plugin, consente di ridurre il peso di un'immagine in maniera molto semplice.


Come ridurre il peso di una foto con Gimp senza plugins


Per ottimizzare una foto per il web scaricate ed installate gimp.
Poi lanciate gimp ed aprite la vostra fotografia (ctrl+o).

Fate quello che dovete fare sull'immagine, infine, per salvare la vostra foto alleggerita per il web, cliccate sul menù File e poi selezionate la voce Sovrascrivi NOME-FILE o Esporta come (se volete creare una copia dell'immagine originale).

Nel caso abbiate scelto Esporta come, vi si aprirà un nuovo menù che vi consentirà di scegliere dove salvare la vostra nuova immagine. Una volta scelto dove salvare la vostra foto, cliccate su Esporta.

Come ridurre il peso di una foto con Gimp

Vi si aprirà ora una nuova finestra, nella quale potrete settare il parametro Qualità in modo da ridurre il peso dell'immagine.

esporta immagine

Spostate la barra qualità usando il mouse a sinistra o a destra per ridurre il peso dell'immagine (o aumentarlo).
Prima di far ciò però, assicuratevi che la voce Mostra l'anteprima nella finestra immagine sia fleggata.

Tenete sempre d'occhio sia il peso, che la qualità dell'immagine che vedete in anteprima, in modo da non alleggerire troppo la foto rendendola inguardabile :)
Secondo me un buon risultato è rimanere sui 20/40kB, poi dipende dalle dimensioni (intese come altezza e larghezza) della vostra foto.

Altre guide utili su Gimp:

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon