lunedì 29 febbraio 2016

Ottimizzare un'immagine per il web con gimp e save for web

Tags

Ottimizzare un'immagine per il web è molto importante per poter avere un sito veloce ed accessibile anche per chi ha una connessione internet lenta.
Per fortuna, gimp, il famoso editor di immagini gratuito, ha il plugin adatto per questa necessità.


Come ottimizzare un'immagine per il web con gimp e Save for Web


Se volete ottimizzare una foto per il web, potete usare il plugin di gimp chiamato Save for Web.
Ma andiamo per ordine.
Avete installato gimp sul vostro pc? No? Seguite questa guida per scoprire come scaricare ed installare gimp.

Dopo aver installato gimp, scaricatevi il plugin Save for Web da questo sito:

http://registry.gimp.org/node/33

Se non sapete come installare un plug-in su gimp leggete questa breve guida.

Ora, avviate gimp ed aprite la foto da ottimizzare per il web (con ctrl+o).
Dopo averla ritoccata, ritagliata, ridimensionata, ecc... o anche senza averci fatto nulla, per poter ottimizzare la vostra immagine per il web, andate nel menù File e poi cliccate sulla voce Save for Web.

Vi si aprirà una finestra dove potrete scegliere il formato dell'immagine (consiglio jpeg per le immagini statiche e la buon vecchia gif per le immagini animate).

Ottimizzare un'immagine per il web con gimp e save for web

Tra le varie opzioni, quella che più fa al caso nostro è Quality, quindi muovete a sinistra e a destra la barra Quality per aumentare o diminuire la qualità dell'immagine.
Se non già fleggato, abilitate la voce Show preview per vedere in anteprima se la foto che state alleggerendo mantiene comunque una qualità accettabile.

Quando l'immagine vi sembrerà sufficientemente piccola di peso (tenete d'occhio la voce File size), cliccate sul pulsante Save per salvare la vostra immagine ottimizzata per internet.

Ridurre il peso di un'immagine è importante per garantire una buona navigazione ai vostri visitatori, quindi ogni volta che potete ottimizzate le vostre foto per il web.

Tra l'altro il plugin Save for Web consente anche di scalare/ridimensionare e ritagliare le immagini, quindi è proprio uno strumento completo.
Per accedere a queste funzionalità cliccate sull'icona col simbolo del più, presente all'interno della schermata del plugin.

Save for Web

Altre guide utili su Gimp:

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon