lunedì 29 febbraio 2016

Copenaghen in giornata

Tags

Sabato ho fatto una gita in giornata a Copenaghen.

Copenaghen in giornata

Dopo il successo delle gite in giornata a Bruxelles e a Budapest, eccomi di nuovo a parlarvi delle meraviglie delle gite di un giorno.

Con skyscanner ho trovato due voli A/R (ryanair ed easyjet), che per la modica cifra di 80 euro (un po' più del solito, ma sempre una cifra accettabile), mi hanno portato nella bellissima capitale della Danimarca.

Il volo è partito alle 6.30 da Bergamo e alle 8.30 ero già a Copenaghen, anche se il tempo all'arrivo non era dei migliori :p

Copenaghen ryanair

Dall'aeroporto al centro di Copenaghen ci si può arrivare comodamente con 15 minuti di metropolitana.
Non sapendo quanti mezzi avremmo preso, alla fine abbiamo optato per il biglietto da 24 ore che copre 4 aree, sufficienti per il nostro scopo.
Pagando 80 DKK (la corona danese), ovvero circa 10 euro, abbiamo acquistato la card pagando con bancomat/carta di credito direttamente alle macchinette.

Piccola nota sui pagamenti a Copenaghen: li, come avrete capito, non c'è l'euro.
Nessun problema comunque. A parte che molti posti accettano l'euro (ma non conviene molto), si può pagare con carta di credito e con un sistema che consente di pagare con il proprio smartphone, una pratica molto usata da quelle parti.

Comunque, prima tappa del viaggio è stata Christiania (leggi il mio post dedicato a Christiania), a cui ci si arriva con la metro gialla M2 (quella che si prende dal terminal 3 dell'aeroporto), scendendo alla fermata Christianshavn.

Copenaghen christania

Sulla strada per Christiania abbiamo visto la famosa Vor Frelsers Kirke (chiesa), poi abbiamo proseguito a piedi fino all'Opera House.

opera house Copenaghen

Dall'Opera House ci siamo posti il problema di come arrivare dall'altra parte del canale, e dopo aver girato un pochettino ed aver chiesto a qualcuno, abbiamo scoperto l'esistenza dei simpatici autobus d'acqua :p

Copenaghen taxi boat

Con il battello abbiamo attraversato quindi il canale e sia arrivati all'attrazione turistica più famosa e fotografata della città, il porto di Nyhavn.
L'antico porto di Nyhavn è un posto davvero particolare.
Stretto e lungo, è circodato da molte case colorate che quando c'è il sole sono la gioia di tutte le macchine fotografiche.
Noi purtroppo siamo stati sfortunati perchè c'era la nebbia.

Copenaghen nyhavn

Dopo il porto abbiamo proseguito a piedi verso alla Frederiks Kirke (chiesa), poi abbiamo camminato fino alla Gefion Fountain (fontana), il Kastellet e la famosa statua The Little Mermaid (la piccola sirenetta).

Copenaghen chiesa
Copenaghen fontana
sirenetta Copenaghen
Copenaghen kastellet
Copenaghen mulino

Dalla sirenetta siamo poi tornati indietro, fino al parco Kongens Have, dove abbiamo visto il Castello di Rosenborg.

castello di rosenborg Copenaghen

Breve pausa per uno spuntino da strada (li vanno molto di moda gli hot dog), e poi via verso la Rundetaarn (la torre rotonda), la famosa via dello shopping Stroget, Copenaghen City Hall (la piazza dove risiede il municipio), il palazzo Christiansborg ed il particolare Stock Exchange (palazzo Borsen).

Copenaghen torre rotonda
Copenaghen piazza
piazza Copenaghen
Copenaghen vista

Stanchi morti, abbiamo finalmente ripreso la metropolitana (sempre la gialla M2) e siamo andati a vedere il Frederiksborg slot (castello), scendendo nell'omonima fermata della metro.
Qui poi abbiamo deciso di farci un giro nel bel parco Frederiksborg Have, al posto di prendere la metro per andare a vedere un pittoresco cimitero :p

Esaurito il tempo, abbiamo preso nuovamente la metropolitana linea gialla M2 e siamo scesi al capolinea Københavns Lufthavn, arrivando così all'aeroporto, dove ci attendeva il nostro volo per l'Italia (partenza 19.35 con un bel ritardo di mezz'ora perchè non trovavano il personale per far imbarcare un disabile).

Qui sotto una breve playlist di video che ho fatto a Copenaghen.
https://www.youtube.com/playlist?list=PLCBrso9WwkFZkTQ2OQMV497kJKSbH7AjF



Cosa dire di Copenaghen?
Davvero una bella città, molto più bella della mia :)
Se non fosse per il freddo un pensierino sull'andarci a stare ce lo farei.
Devo però dire che, nebbia a parte, non faceva poi così freddo, forse perchè mi ero coperto in maniera esagerata :)

Un giorno ovviamente non basta per vedere Copenaghen, però se non si vogliono visitare musei o attrazioni che richiedono tempo, diciamo che è sufficiente per farsi un'idea della città.

Qui di seguito un po' di foto, ci si sente alla prossima gita :)

ps ma si dice Copenaghen o Copenhagen?

>> Guarda le foto di Copenaghen <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon