lunedì 14 marzo 2016

Che cos'è la PEC?

Tags

Da un po' di tempo a questa parte, nelle aziende, si sente parlare sempre più spesso di PEC.
Ma che cos'è questa fantomatica PEC? Che cosa significa questa sigla?

PEC sta per Posta elettronica certificata.
Si tratta infatti di un particolare tipo di posta elettronica, ufficializzata dalla legge italiana, che consente di dare ad una email lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

Ma come si ottiene una PEC?
Per poter usare la PEC bisogna avere un'apposita casella presso uno dei gestori autorizzati (accreditati presso il CNIPA).
Qui di seguito l'elenco dei gestori autorizzati a cui poter richiedere la PEC:
http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori

Come funziona la PEC?
La PEC funziona esattamente come ogni altra casella di posta elettronica, con la differenza che il messaggio inviato con posta elettronica certificata avrà una ricevuta avvenuta di consegna con valore legale.
Sarà il gestore della PEC ad occuparsi di mandare la ricevuta di consegna al mittente della email, ed in caso non fosse possibile recapitare il messaggio di posta elettronica, il gestore avviserà il mittente.

Come si riconosce un indirizzo email PEC?
Non è una regola fissa, ma di solito gli indirizzi di PEC hanno la parola pec subito dopo la chiocciola.
Esempio: nome.cognome@pec.dominio.it
Però la parola PEC potrebbe anche non essere indicata nel nome, quindi è detto che un indirizzo che non contiene la parola PEC non sia una PEC, come non è detto che se c'è scritto PEC sia veramente una PEC :)
Quello che volendo potreste fare è verificare sul sito ex CNIPA se il dominio è certificato, ed eventualmente verificare se si tratta di PEC in CCIAA, se l'indirizzo è stato denunciato (e non è detto che lo sia).
In alternativa si potrebbe scrivere all'indirro in questione un messaggio di posta certificata, e se è un indirizzo certificato si riceverà indietro, oltre al messaggio di conferma accettazione, anche un messaggio di conferma da parte del Gestore PEC del destinatario.

Uno dei grossi limiti della PEC è però il fatto che non è riconosciuta come standard a livello internazionale... che dire... PECcato! :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon