lunedì 14 marzo 2016

Come alleggerire il peso di un'immagine con fireworks

Tags

Se avete la necessità di alleggerire il peso di un'immagine o di una fotografia, il programma fireworks corre nuovamente in vostro aiuto.
Tempo fa vi avevo spiegato come ridimensionare più foto contemporaneamente con fireworks, oggi invece impariamo come ridurre il peso di una singola foto usando il programma adobe ex-macromedia.

Come alleggerire il peso di un'immagine con fireworks


Per alleggerire una foto e renderla di rapida fruizione per il web, apriamo fireworks, poi apriamo la foto da alleggerire cliccando ctrl+o.
Poi andiamo nel menù File e selezioniamo la voce Anteprima immagine.

Nella finestra che si aprirà potremo selezionare il formato (io lascerei jpeg per le immagini statiche e gif per le animazioni o immagini con sfondo trasparente... o anche le png volendo), poi impostare la qualità (da 60 a 70, non di più direi).

Io di solito mi fermo a questi parametri, ma volendo potreste smanettare un po' anche con l'attenuazione, la visualizzazione browser progressiva, la precisione bordi colorati e la rimozione colori inutilizzati.

Per vedere la vostra immagine ottimizzata prima di salvarla, e verificare così di non perdere troppa qualità, tenete sempre sott'occhio il riquadro dell'anteprima (se non è impostato, fleggate la voce Anteprima).

Come alleggerire il peso di un'immagine con fireworks

Quando siete soddisfatti del peso, cliccate su Esporta per aprire la classica finestra di salvataggio di windows.

Alleggerire le immagini che si mettono online è molto importante per un webmaster.
Pensate se tutti mettessero online foto pesantissime... passeremmo tutto il nostro tempo ad aspettare lo scaricamento delle immagini :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon