giovedì 10 marzo 2016

Come bloccare traffic-cash.xyz su google analytics

Tags

Certo che con l'informatica non ci si annoia mai :)
Dopo aver risolto di recente diversi problemi di malware e virus sul mio pc, l'altro giorno mi collego al mio google analytics per ammirare le statistiche del mio blog e scopro dell'esistenza del terribile traffic-cash.xyz.

Come bloccare traffic-cash.xyz su google analytics


Come accorgersi dell'esistenza di un referral traffic spam sul proprio sito


Un traffic referral spam è un traffico anomalo generato sul proprio sito da programmi o siti, al solo scopo di sfalsare le statistiche di google analytics.
Per scoprire l'esistenza di questi siti spam come traffic cash xyz, basta dare un'occhiatina ai referral del proprio sito su analytics (nel mio caso ho trovato la stringa /?from=http://www.traffic-cash.xyz).
Io ho scoperto traffic-cash.xyz quasi per caso, quando mi sono accorto di avere ben 18 persone collegate contemporaneamente al mio sito... traguardo che un giorno raggiungerò sicuramente, ma che ora è sicuramente un fatto anomalo :)

traffico finto


Cosa vogliono da noi i referral spam come traffic-cash.xyz?


Questi siti spammoni non vogliono far altro che attirare la nostra attenzione.
Perchè vogliono attirare la nostra attenzione?
Semplice, per venderci qualcosa :)
Se ci si collega ad esempio al sito di traffic-cash.xyz, la prima cosa che chiedono è la nostra mail (così ci spammano un po' di pubblicità), poi leggendo un pochino meglio il sito si scopre che offrono servizi di traffico spammoso... il perchè uno voglia farsi spammare il sito da visite finte non lo so, ma tantè che al giorno d'oggi esistono pure questi servizi...


Come bloccare traffic-cash.xyz su google analytics


Per impedire a traffic-cash.xyz di spammare e sfasare le statistiche del proprio sito, bisogna agire su analytics.
Collegatevi ad analytics https://analytics.google.com.

Cliccate su Amministrazione, poi scegliete il vostro account e cliccate su Tutti i filtri e poi su Aggiungi filtro.

aggiungi filtro

Nella finestra che si aprirà, inserite il nome del filtro, poi selezionate Escludi, traffico dal dominio ISP, che contiene (o se preferite uguali a).
Ora inserite l'indirizzo del sito spam nella casella Dominio ISP, omettendo il www e l'http.
Nella sezione Applica filtro alle viste, selezionate la vista o le viste disponibili e poi cliccate su Aggiungi, infine cliccate su Salva.

salva

Avrete così creato il vostro primo filtro anti spam su google analytics :)

Questa procedura può essere ovviamente usata per bloccare ogni tipo di traffico spam sul vostro sito, almeno a livello di analytics
.

NB volendo potreste anche decidere di ignorare i referrar spam. Di solito dopo un po' vi lasciano in pace, quando capiscono che non c'è trippa per gatti e che non possono vendervi niente.
Ma se vi trovaste invece davanti a veri criminali che non la smettono e vi sfasano le statistiche apposta, allora i filtri su google analytics sono utilissimi.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon