venerdì 11 marzo 2016

Come vincere a tekken

Tags

Tekken è un famoso videogioco del genere picchiaduro della Namco, per playstation, xbox ed altre console.

Uscito per la prima volta nelle sale giochi giapponesi nel lontano 1994, Tekken è ora arrivato al suo settimo capitolo ufficiale, Tekken 7.

Come vincere a tekken

Bene, siete pronti a scoprire come diventare imbattibili a tekken?
Seguite questa breve guida/tutorial, serie di trucchi e suggerimenti per imparare a battere la maggior parte degli avversari che troverete online.


Come vincere a Tekken


Qui di seguito trovate alcuni consigli utili per vincere a tekken:

  1. Studiatevi tutte le mosse di tutti i personaggi presenti nel capitolo che state giocando.
    Conoscere la movelist di ogni personaggio in gioco è molto importante per imparare a contrastare le mosse riconoscendole già dall'inizio della loro animazione.
  2. Imparate le stringhe e le combo. Non tanto per usarle contro i vostri avversari, ma per scoprire quando poterle bloccare o schivare.
    Molti principianti pensano di poter vincere a tekken spammando stringhe e 10 hit combo, ma quando beccano chi le conosce, allora per loro sono guai seri.
  3. Imparate a steppare. Lo step è il movimento laterale che consente di schivare alcune mosse.
    La tentazione è, come nella vita reale, quella di scegliere la via più facile, ovvero parare al posto che schivare, perchè se si sbaglia a schivare sono dolori. Se però si impara quando steppare e da che lato farlo (non tutte le mosse si steppano nello stesso lato), allora poi si potrà contrattaccare con successo.
    Questo è un gioco 3D, giocatelo come tale e non limitatevi ad andare solo avanti e indietro.
  4. Imparate a conoscere le arene. Sapere quanto è lungo un ring o in che punto è possibile rompere il pavimento o il muro, è molto importante per far più danno all'avversario.
  5. Fate attenzione al rage. Quando l'avversario sta per morire, entrerà in rage e toglierà molta più vita se vi colpirà. Seguite quindi il detto che parla della pericolosità di una tigre ferita... finite il vostro avversario, ma con prudenza.
  6. Tenete d'occhio il tempo. A volte non si tiene conto del tempo e magari si perde per un soffio ai punti. Anche saper gestire il tempo e rischiare all'ultimo giocandosi il tutto per tutto può darci una possibilità in più rispetto ad una sconfitta certa ai punti. Viceversa, se siete in vantaggio e manca poco tempo, state bene in guardia.
  7. Passate molto tempo nel pratic mode. Questo consiglio è un po' alla base di tutti gli altri consigli. E' solo passando ore nel pratic mode che si prende dimestichezza con il gioco.
    Qui potrete imparare quando abbassarvi sulle stringhe, le 10 hit combo, le distanze, ecc...
  8. Imparate a skippare le prese. Le prese sono un'arma molto potente in tekken. Se imparate che tasto schiacciare per skippare una presa, potrete salvarvi in estremis da un bel danno.
    E' una questione sia di riflessi che di pratica.
    Ci sono poi personaggi come King, che hanno prese multiple che tolgono quasi tutta l'energia, quindi è di vitale importanza imparare a liberarsi da quelle prese.
  9. Scegliete un personaggio adatto a voi. Anche la scelta del personaggio è molto importante, perchè ogni personaggio in tekken ha, sia stili di combattimento diversi, sia dimensioni, che velocità.
    Scegliete non solo il personaggio che vi piace di più, ma anche quello con cui vi trovate meglio.
    Alcuni personaggi sono molto forti sulla carta (sulla tier list) ma poi di fatto sono molto difficili da usare e non sono per tutti, altri personaggi invece sono semplici sin da subito, ma poi hanno dei limiti contro player che usano i top tier.
    Cercate quindi di capire se per voi va bene un personaggio che si adatta molto ad uno stile di combattimento più d'attesa, un personaggio che richiede una certa manualità, ecc...
    Magari per imparate scegliete un personaggio semplice, per fare un po' di pratica, poi provatene altri, fino che non trovate il vostro combattente ideale.
  10. Fate molta pratica online. Lasciate perdere l'arcade mode dove è sempre troppo facile vincere. Misuratevi con avversari veri online (o se possibile, ancora meglio offline).
    Fate partite classificate per aumentare il vostro rank e vedere come affrontare tutte le scorrettezze possibili che possono esserci nella modalità più competitiva del gioco, però allenatevi anche con amici facendo amichevoli.
    Con le amichevoli si impara sicuramente di più, ma essendoci un certo codice d'onore è meglio allenarsi anche in rank per imparare a fronteggiare anche gli spammer :)
  11. Guardate molti video online. Su youtube ci sono moltissimi video di tekken, anche di gente molto brava come i koreani, con tornei e partite memorabili. Potreste scoprire dei modi di combattere molto più efficaci del vostro.
  12. Non perdete mai la calma. Consiglio banale quanto importante. Spesso si butta una partita perchè ci si innervosisce per il comportamento dell'avversario. Se invece si riesce a rimanere lucidi, si può contrastare qualsiasi tipo di attacco.
    Non abbiate fretta di concludere uno scontro, e se siete in vantaggio usate mosse medie e veloci che si scoprono poco.
  13. Imparate le juggles.Le juggles sono le combo aeree. Praticamente in tekken si può lanciare in aria l'avversario e poi colpirlo ripetutamente con specifiche combo finchè questi non tocca terra (in alcuni casi si può anche sfruttare il rimbalzo sul pavimento o sul muro).
    Imparare le combo aeree è quindi di vitale importanza per poter fare più danno possibile all'avversario quando non si può difendere... pratica forse vigliacca, ma è così che funziona in tekken, se non lo fate voi lo farà il vostro avversario.
    Anche in questo caso, su youtube trovate tutte le juggles dei vari personaggi di tekken.
  14. Imparate la nomenclatura. Per capire le varie guide online, dovrete imparare il glossario base di tekken, che in alcuni casi può risultare anche abbastanza ostico.
    Qui potete trovare il glossario in inglese: http://www.tekkenzaibatsu.com/wiki/Glossary
  15. Fate attenzione al lag. Se state giocando online, il lag potrebbe essere un problema. I rallentamenti di connessione potrebbero rendere ad esempio imparabili alcuni colpi bassi che normalmente parereste.
    In questo caso i consigli sono 2: se potete non accettate mai partite ad 1 barra, e se invece siete voi a non avere una buona connessione, ricordatevi di schiacciare prima sui tasti e preparatevi a prevedere i vari bassi che il vostro avversario proverà a tirare per approfittare del lag.
  16. Imparate i frame. Se siete arrivati a leggere fino a qui, eccoci al consiglio più importante, quello che fa la differenza tra un giocatore occasionale di tekken ed un player serio.
    Tekken, come tutti gli altri giochi, misura la velocità a frame (mi pare sia 60 frame al secondo).
    Ci sono online delle guide chiamate framelist, dove per ogni mossa di ogni personaggio, viene indicato quanto quella mossa è veloce, quanti frame di vantaggio da se colpisce l'avversario, e quanto vantaggio o svantaggio da se viene parata.
    Questo vuol dire che tutte le mosse di tekken hanno una velocità ed un effetto diverso, a seconda che vengano parate o che colpiscano l'avversario.
    Ma a cosa ci serve sapere tutto questo? Semplice, a vincere contro la maggior parte della gente!
    Si perchè sono in pochi quelli che conoscono i frame, anche se alcuni ne intuiscono l'esistenza grazie all'esperienza. Quindi se imparate i frames avrete un vantaggio sul vostro avversario.
    Piccolo esempio pratico: fate una mossa veloce 12 frame, che se parata va a -11 frame, se invece colpisce l'avversario va a +2.
    Questo vuol dire che se il vostro avversario para la mossa, potrebbe colpirvi con un pugno veloce 10 frame, viceversa, se lo colpite state a +2, se sta fermo non potete colpirlo, ma se entrambi provate a colpirvi con una mossa da 10 frame, lui avrà uno svantaggio di 2 frame ed entrerete prima voi.
    Non so se mi sono spiegato bene, nel caso provate a chiedermi  più dettagli nei commenti.
    Per la framelist non posso postarvi un link unico perchè varia da tekken a tekken, quindi cercate su google "vostra versione di tekken + framelist" per trovare la framelist di ogni personaggio di tekken.

Bene, più o meno è tutto.
Spero di esser stato utile a qualcuno, in caso di dubbi chiedete pure nei commenti :)

Per imparare a giocare a Tekken, eccovi anche una videoguida di quanto appena detto:
https://youtu.be/ZioZT_nKHRw

Concludo con un altro paio di note utili.

Elenco dei personaggi di Tekken usciti fino ad oggi:
Akuma, Alex, Alisa, Angel, Anna, Armor King I, Armor King II, Asuka, Azazel, Baek, Bob, Bruce, Bryan, Christie, Claudio, Combot, Devil, Devil Jin, Devil Kazumi, Doctor B., Dragunov, Eddy, Eliza, Feng, Forest, Ganryu, Gigas, Gon, Gun Jack, Heihachi, Hwoarang, Jack, Jack-2, Jack-5, Jack-6, Jack-7, Jin, Jinpachi, Josie, Julia/JayCee, Jun, Katarina, Kazumi, Kazuya, King I, King II, Kinjin, Kuma I, Kuma II, Kunimitsu, Lars, Lee, Lei, Leo, Lili, Lucky Chloe, Marduk, Marshall, Michelle, Miguel, Miharu, Mokujin, NANCY-MI847J, Nina, Ogre, Panda, Paul, P. Jack, Raven, Roger, Roger Jr., Sebastian, Shaheen, Slim Bob, Steve, Tetsujin, Tiger, True Ogre, Unknown, Violet, Wang, Xiaoyu, Yoshimitsu, Zafina.

Elenco dei capitoli di Tekken usciti fino ad ora:
  • Tekken  (1994)
  • Tekken 2 (1995)
  • Tekken 3  (1997)
  • Tekken Tag Tournament (1999)
  • Tekken 4 (2001)
  • Tekken 5 (2004)
  • Tekken 5: Dark Resurrection (2005)
  • Tekken 5: Dark Resurrection Online (2007)
  • Tekken 6 (2007)
  • Tekken 6: Bloodline Rebellion (2010)
  • Tekken Tag Tournament 2 (2011)
  • Tekken Revolution (2013)
  • Tekken 7 (2015) 

PS I consigli presenti in questa guida sono utili per vincere in tutti i capitoli di tekken, passati, presenti e futuri
.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon