giovedì 10 marzo 2016

Come personalizzare l'indirizzo di una pagina su blogger

Forse non lo sapete, ma su blogger/blogspot è possibile personalizzare anche l'indirizzo di una pagina web.
La procedura da seguire è un po' più complessa e meno ufficiale di quella che avete seguito per personalizzare l'url di un post, ma il risultato può essere il medesimo.


Come rinominare l'indirizzo di una pagina internet con blogger/blogspot


Per modificare l'url di una pagina su blogger dovrete scrivere il titolo della pagina in maniera più simile possibile all'indirizzo web che volete ottenere.

Mi spiego meglio.
Ufficialmente, allo stato attuale delle cose (marzo 2016), su blogger non è possibile scegliere che url dare ad una pagina.
L'indirizzo web viene infatti composto in automatico da blogger in base al titolo che avete scritto la prima volta che avete salvato la pagina (o che viene salvata in automatico).

Quindi, per poter personalizzare l'url di una pagina su blogger dobbiamo scrivere il titolo il più velocemente possibile e poi cliccare su Salva.

Se per caso parte il salvataggio automatico prima che abbiamo finito di comporre il titolo, la pagina, una volta pubblicata, avrà il titolo mozzato, quindi occorre fare in fretta.
Una buona strategia è quella di scriversi prima il titolo sul blocco note e poi fare copia e incolla.

Ma come bisogna scrivere il titolo per avere l'url parlante personalizzato come vogliamo noi?
Bella domanda :)
Temo che dobbiate andare per tentativi: creare la pagina, scrivere velocemente il titolo, salvare, pubblicare, ed infine leggere che indirizzo web è stato creato.
Se l'indirizzo non vi piace, eliminate la pagina e riprovate.
Ricordatevi che blogger quando crea un url: sostituisce le accentate con lettere normali, fa sparire i caratteri speciali, cambia le maiuscole con le minuscole, e sostituisce gli spazi con il trattino "-".
Quindi ad esempio se nel titolo scriviamo:
Oggi è un altro post

diventerà
oggi-e-un-altro-post

Come avrete già capito, a differenza dei post, non è possibile rinominare l'url di una pagina, una volta che questa è stata salvata (neanche pubblicata, addirittura solo dopo che viene salvata), quindi se avete la necessità di rinominare una pagina su blogger, dovrete eliminarla e ricrearla.

Buon divertimento :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon