venerdì 11 marzo 2016

Statistica (19/19): Excel

Breve guida all'utilizzo di Excel

In excel i numeri vanno indicati con la virgola, e non con il punto.

Se si vuole cambiare il formato ad una determinata cella, si seleziona la cella interessata (o la riga, o la colonna, o tutte le celle cliccando sul primo quadrato in alto a sinistra prima di ogni cella) e si va su Menù, Formato celle e si seleziona il formato desiderato (in caso di numeri è possibile specificare anche il numero di cifre decimali.
Si può cambiare il formato di una cella anche cliccando col tasto destro ed andando sempre alla voce Formato celle.

Per cambiare il numero dei decimali delle celle selezionate basta cliccare sull'icona nella barra degli strumenti, per poter aumentare o diminuire i decimali a proprio piacimento:
excel

Per copiare il contenuto di una cella basta posizionarsi nell'angolo in basso a destra della cella in questione fino a che non appare la croce del mouse piccola e nera per poi trascinare la selezione dove si vuole far copiare la cella, oppure basta fare copia e incolla andando nel menù Modifica, o fare ctrl+c (copia) e ctrl+v (incolla), dove ovviamente incolla lo si fà nelle celle di destinazione.
Quando si incolla una cella copiata, se in questa ci sono riferimenti a delle righe e delle colonne, queste vengono incrementate a seconda se si incolla verso destra o verso il basso.
Ovvero, copiando a destra una cella con scritto B2+1, nella nuova cella ci sarà il risultato di C2+1, mentre se si copia nella cella in basso, si otterrà il risultato di B3+1.
Se non si vuole far cambiare i riferimenti delle celle bisogna selezionare la lettere e/o il numero in questione e premere il tasto F4 che metterà la cifra dollaro $ davanti alla lettera, al numero o ad entrambe.
Se il dollaro è solo sulla lettera, verrà bloccata solo la colonna durante il trascinamento (o incollamento), se è sul numero, verrà bloccato la riga (o verranno bloccate entrambe se entrambe avranno il dollaro davanti).

Per selezionare tutte le celle con contenuti basta selezionare la prima cella in alto e poi cliccare ctrl+schift(freccia sopra ctrl) e poi cliccare col tasto freccia in basso (quello a destra nella tastiera), per poter selezionare tutte le celle con contenuti di una determinata colonna.
Se però ci sarà una cella vuota, la selezione si fermerà li.

Per calcolare frequenze di classi raggruppate bisogna posizionarsi su tutte le celle dove dovranno apparire i valori delle frequenze raggruppate per classe ed usare la funzione FREQUENZA , dentro la formula si mette come matrice dati la lista dei valori di X, e come matrice classi si selezionano le celle vuote , e si clicca ctrl+shift+invio per assegnare la matrice ed ottenere così tutte le frequenze per le classi indicate.
{=FREQUENZA(CELLEcoidatix;CELLEconleclassi)}

Per inserire una funzione in excel basta andare nel menù, inserisci, funzione e selezionare la funzione desiderata, cercandola nelle varie categoria (matematiche, statistiche, ecc...).
Ogni funzione avrà delle determinate caratteristiche e verranno richiesti dei campi da compilare.

Quando si deve trovare il valore z (test z) avendo alpha, basta andare nella funzione INV.NORM.ST e inserire alpha, se l'ipotesi alternativa è monodirezionale, oppure alpha diviso 2, se si tratta di un'ipotesi bidirezionale.

Quando si deve trovare il chi quadrato avendo la probabilità e i gradi di libertà, basta usare la funzione INV.CHI.

Calcolo probabilità distribuzione binomiale
Quando si deve calcolare le probabilità di una distribuzione binomiale (ad esempio scrivere l'elenco delle possibilità che esca testa lanciando una moneta 10 volte, da 0 casi a 10 casi) basta fare la tabella delle probabilità da 0 a x e poi applicare la formula DISTRIB.BINOM indicando: il numero di successi (un numero da 0 a x), il numero di prove (x), la probabilità di successo (eventi favorevoli/eventi possibili, 1/2=0,5), se si tratta di un cumulativo (mettere falso per non far sommare le probabilità trovate).
Trovata la probabilità nella prima cella, si trascina in basso (prima bisogna bloccare le celle numero di prove, probabilità di successo) per trovare tutte le probabilità degli eventi e la loro sommatoria deve fare 1, se no si è sbagliato qualcosa.

Incrociare una tabella nominale/ordinale con una a intervalli/rapporti
Bisogna contare ogni riga della tabella nominare per verificare se c'è la stringa ricercata e moltiplicare il risultato ottenuto (1 o 0) per la riga della tabella a intervalli/rapporti corrispondente, il tutto grazie alla funzione CONTA.SE.
Si crea quindi una colonna per ogni variabile testuale da confrontare e si applica la formula, ad esempio:
Se voglio confrontare la variabile genere che ha m o f, con la variabile età, vuol dire che voglio sapere mediamente quanti anni hanno i maschi e le femmine.
In una nuova colonna mi trovo i valori m, con CONTA.SE(CELLAinesame,"m")*CELLAetà.
Trascino in giù il risultato trovato con ctrl+shift freccia in basso e avrò 0 quando non ci si trova in una cella maschio e il valore dell'età quando invece ci si trova.
Basterà quindi fare la sommatoria dei valori trovati per avere il totale degli anni dei maschi, e poi dividerli per il numero dei maschi presenti (ricavati in precedenza con CONTA.SE(intervallo;"m") per ottenere la media dei maschi.
Lo stesso procedimento va fatto poi anche per le femmine.

Grafico di dispersione
Per inserire un grafico di dispersione basta fare: inserisci, grafico, dispersione.
Selezionare la prima voce dei grafici e inserire l'intervallo dei dati dicendo se sono ordinati per righe o colonne (devono essere per forza appiccicate tra loro).
Nelle opzioni togliere la griglia e la legenda, e inserire se si vuole il titolo del grafico e i nomi dell'asse x e y.

<< Lezione precedente

 

Torna all'elenco delle lezioni

 

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon