domenica 1 maggio 2016

Come scoprire chi accede al tuo account google senza permesso

Tags

Lo sapevi che con google è possibile sapere chi e quando ha usato il tuo account?
Che sia gmail, google+, picasa, maps, youtube o qualsiasi altro servizio offerto da google, basta che qualcuno usi il tuo account google e questo accesso viene tracciato.
Di sti tempi la sicurezza non è mai troppa, soprattutto sull'account google, che davvero ormai offre un mondo di servizi, quindi se qualcuno accede senza il tuo permesso è giusto saperlo :)


Come scoprire chi ha fatto accesso al tuo account google


Google già di suo ti notifica, di solito via email, quando qualcuno usa il tuo account google da un altro dispositivo, però lo sapevi che tutti questi accessi (anche quelli che non ti vengono notificati) vengono salvati?
Se vuoi vedere chi ha fatto accesso al tuo account google, e quando questo qualcuno si è collegato con la tua username e password di google, collegati a questo indirizzo:
https://security.google.com/settings/security/activity

Per citare quanto dice google, da questa pagina vedrai: I dispositivi che sono stati attivi sul tuo account negli ultimi 28 giorni o con cui hai eseguito l'accesso di recente

Come scoprire chi accede al tuo account google senza permesso

Come puoi vedere nella pagina, c'è l'elenco dei dispositivi con accanto il luogo e la data in cui è stato effettuato l'accesso al mio account google.
Cliccando sul nome del dispositivo si otterranno maggiori dettagli sull'accesso effettuato.

Nel mio caso ad esempio, google mi segnala che il mio wiko ridge ha ancora i permessi per accedere al mio account google, ma non fa accesso da più di 28 giorni.
Infatti ho venduto il mio wiko, ed anche se ho ripulito i dati del cellulare prima di venderlo, è sempre meglio rimuovere la possibilità di accesso a google ai dispositivi non più in nostro possesso.

Quindi, per rimuovere l'accesso di un dispositivo all'account google, clicchiamo sul tasto Rimuovi.

rimuovi accesso

Verrà fuori il seguente messaggio:  Se rimuovi l'accesso, uscirai dal tuo account Google e dalle app collegate sul dispositivo.
Clicchiamo nuovamente sul tasto Rimuovi.

Su gmail e su altri servizi di google, c'è anche la possibilità di vedere l'indirizzo ip di chi si è collegato alla tua posta gmail.
Apri gmail, poi scorri la pagina fino in basso per trovare a destra la voce: Ultima attività dell'account.
Clicca su Dettagli.

dettagli

Si aprirà una nuova finestra con tutti gli accessi effettuati a gmail negli ultimi tempi.
Ci sarà indicato:
  • Il tipo di accesso: Browser, dispositivo mobile, POP3, ecc.
  • Posizione e indirizzo IP
  • Data e ora
Grazie a questa pagina potrai dunque sapere chi si è connesso a tua insaputa nella tua casella di posta gmail, inoltre volendo potresti anche decidere di chiudere tutte le sessioni web aperte di gmail con un click, cliccando sul bottone: Esci da tutte le altre sessioni web.
Così facendo sbatterai fuori l'impostore che sta usando la tua casella web senza il tuo permesso (sperando che non sia lui a buttare fuori prima te :p).

Esci da tutte le altre sessioni web

Tutte queste funzioni sono molto utili per scoprire eventuali accessi non autorizzati al tuo account google e per bloccare questi accessi in modo da impedire ai malintenzionati di rubarti dati preziosi.
Tempi duri per chi utilizza gli account google degli altri senza il loro permesso, quindi ocio ex fidanzate/i, se vi beccano sono guai :)

PS Se vuoi aumentare il livello di sicurezza del tuo account google, leggi questo post per scoprire come fare.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon