mercoledì 15 giugno 2016

Come proteggere i diritti d'autore di un libro

Tags

Sei uno scrittore o aspirante tale e hai scritto un'opera letteraria?
Se vuoi tutelare i diritti d'autore di un libro per fare in modo che nessuno possa copiare la tua opera e restare impunito, ora ti spiegherò come proteggere i diritti d'autore di un libro.

Come proteggere i diritti d'autore di un libro

Perchè proteggere i diritti d'autore di un libro
Avere il copyright su una propria opera letteraria è molto importante per evitare che qualche furbone malintenzionato ce la plagi, o peggio ancora, ce la rubi completamente facendola uscire a nome suo.
Se ad esempio hai appena finito di scrivere il tuo romanzo e vuoi inviarlo a tutte le case editrici che conosci, prima di farlo è molto importante tutelare la propria opera letteraria da possibili plagi.
Come si dice: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Magari l'idea è buona ma è scritta male ed il libro te lo scartano, ma chi lo sa che poi non decidano di trarre spunto dalla tua opera per fare uscire un nuovo best seller di qualche scrittore famoso intrallazzato? ;)

Come proteggere i diritti d'autore di un libro
Per tutelare i diritti letterari di un tuo scritto hai diverse strade, alcune gratis, altre a pagamento.


Metodo 1: SIAE


La siae, società italiana degli autori e degli editori è un'ente che consente di depositare le proprie opere (musicali o letterarie) in modo da tutelarne i diritti d'autore.
Puoi dunque depositare il tuo manoscritto presso la siae, che ne terrà una copia e farà da garante per te.
Il metodo della siae è però a pagamento.
Per scoprire come iscriverti e depositare un'opera inedita alla siae leggi quanto riportato sul loro sito web:
https://www.siae.it/it/chi-siamo/i-repertori/arte-figurative-e-letteratura


Metodo 2: Raccomandata con ricevuta di ritorno


Il secondo metodo per dimostrare la paternità di un tuo libro è quello di spedirti una raccomandata con ricevuta di ritorno con dentro il tuo manoscritto.
La raccomandata A/R deve avere bene in vista la data di spedizione/ricezione, il tuo nome e cognome con tutti i dati anagrafici del caso, e deve contenere al suo interno il tuo libro.
Inoltre, ricordati di lasciare chiusa la busta e di non aprirla per nessun motivo.
Questo metodo ha ovviamente il costo della stampa di tutto il tuo manoscritto e della spedizione.


Metodo 3: Email con posta elettronica certificata (PEC)


Un metodo equivalente alla raccomandata è quello della posta elettronica certificata PEC.
Puoi creare un indirizzo PEC (leggi qui se non sai cos'è la pec) personale con il tuo nome e cognome e spedirti il tuo libro in formato elettronico (word o pdf).
Ricordati di inserire tutti i dati del caso, nome e cognome, codice fiscale ed altri dati che servano a riconoscerti (anche se in teoria sono cmq già salvati nella PEC), la data di spedizione, il titolo del libro, e tutto quello che può servire a dimostrare che quella è una tua opera.
Questo metodo è a pagamento, in quanto la PEC solitamente ha un costo.


Metodo 4: email classica


Se non vuoi spendere i soldi per la pec, c'è un metodo gratuito equivalente come modalità (quindi leggi sopra per i dettagli), la posta elettronica classica.
Spedisciti una email con allegato il tuo manoscritto per dimostrare che lo hai creato tu.
Ovviamente una email non certificata ha meno valore legale di una PEC, ma è sempre meglio che niente.


Metodo 5: pubblicazione online


L'ultimo metodo, forse quello un po' più rischioso e meno sicuro, è quello di dimostrare la paternità della tua opera pubblicandone degli estratti online.
Che siano forum, gruppi di discussione, blog letterari, siti internet, ecc... la pubblicazione online di prove che dimostrano che in una certa data hai messo online parte della tua opera, può servire per dimostrare che l'avevi scritta tu prima che te la rubassero :p
Ovviamente questo è il metodo che più fa paura, perchè magari facendo così qualcuno può trarre spunto dai tuoi estratti per rubarti l'idea e modificarla per cercare comunque di prenderne possesso... e non essendo l'opera completa, cmq è più difficile dimostrare il plagio.
Questo metodo però, è completamente gratuito.


Conclusioni


Di tutti i metodi citati, quello della siae è sicuramente il più affidabile ma anche il più costoso, mentre i metodi della pubblicazione online e della email con posta elettronica standard sono quelli più economici ma meno affidabili.
Tirando le somme quindi, secondo me come affidabilità/costo, i metodi migliori per proteggere i diritti d'autore di un libro sono la raccomandata con ricevuta di ritorno e la posta elettronica certificata.

Va da se però, che questi sono solo metodi per tutelare il diritto d'autore della tua opera letteraria. Se però sei sfortunato e qualcuno ruba il tuo libro e lo pubblica a nome suo, comunque anche se paghi l'iscrizione alla siae e hai depositato li il tuo manoscritto, devi metterci l'avvocato ed affrontare l'eventuale trafila legale, quindi sò soldi (cit.)... ma almeno così, se avrai compiuto almeno uno dei seguenti passaggi prima di dare il tuo libro in giro, sarai un po' più tutelato in sede legale.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon