domenica 10 luglio 2016

Come trasferire file da pc a cellulare senza usare il cavo usb

Tags

Ti è mai capito di avere una foto sul computer e di volerla usare come sfondo per whatsapp o per altri programmi sul cellulare?
Che sia una fotografia, un video, una canzone mp3, un documento, o qualsiasi altro tipo di file, di solito l'unica soluzione è quella di dotarsi di un cavetto usb e di collegare direttamente il telefono al pc.
Ecco, ora non è più necessario, grazie all'app per android WiFi File Transfer.

Per trasferire file dal pc al cellulare senza usare il cavo usb, scarica ed installa l'app per smartphone android WiFi File Transfer:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.smarterdroid.wififiletransfer&hl=it

Quello che devi fare ora è collegare il tuo telefonino alla rete wifi di casa, poi lanciare l'app WiFi File Transfer.

La schermata iniziale di WiFi File Transfer mostrerà dunque il nome della tua connessione wifi con sotto il simbolo del wifi che indica che sei connesso alla rete, a questo punto clicca semplicemente sul bottone Start Service.

Come trasferire file da pc a cellulare senza usare il cavo usb

Nella schermata che seguirà ti verrà chiesto di copiare un url sul tuo pc, un url del tipo:
ftp://indirizzo.ip:porta

indirizzo ftp da copiare sul esplora risorse

Puoi copiare questo url direttamente in una cartella di esplora risorse di windows, oppure se ce l'hai, usa un client ftp in modo da memorizzare l'indirizzo di connessione.
Ad ogni modo se comunque non hai un client ftp o non vuoi installarlo sul tuo computer, puoi segnarti l'indirizzo a cui collegarti sul blocco note, e fare semplicemente copia e incolla nella cartella di rete, in modo da collegarti velocemente al telefonino dal tuo pc, senza più usare cavi.

esplora risorse connesso al telefonino

Bene, ora sei connesso tramite wifi dal computer al cellulare.
Puoi trasferire tutti file che vuoi (tramite copia e incolla o trascinandoli con il mouse), anche al contrario, ovvero dal telefono al computer.
Una volta terminato di copiare i file, torna su WiFi File Transfer e clicca su Stop Service per chiudere la connessione tra il telefonino ed il computer.

Al di là del fatto che sia più comodo collegarsi al computer con il cavetto usb o con il wifi, grazie all'app gratuita WiFi File Transfer è ora possibile trasferire file dal cellulare al pc (e viceversa) anche quando non si ha con se il cavetto usb, quindi può essere molto utile quando si è ad esempio in giro o in vacanza.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon