mercoledì 1 marzo 2017

Gestione delle variabili (MIT App Inventor 2)

Una cosa di cui uno sviluppatore di applicazioni per cellulare che utilizza MIT App Inventor 2, non può certamente fare a meno, sono le variabili.
Le variabili infatti, ci consentono di memorizzare dei valori testuali, numerici, o di altro tipo, in modo da porterli riutilizzare in seguito nella nostra app.
Vediamo più nel dettaglio cosa si può fare con le variabili di App inventor.


Gestione delle variabili con MIT App Inventor 2


Per poter usufruire delle variabili, bisogna andare nella sezione blocchi (blocks) e cliccare per l'appunto, sulla voce Variabili (variables).
Quello che salterà subito all'occhio, è che esistono principalmente 2 tipi di variabili in MIT: le variabili globali (global variables) e le variabili locali (local variable).

Una variabile globale è una variabile che viene inizializzata nella root della nostra app, nel livello più alto della nostra struttura, ovvero fuori da qualunque blocco.
Questa variabile globale poi, può essere valorizzata da qualsiasi punto della nostra app, e può anche venir richiamata per estrarne il valore a seconda delle necessità.

Una variabile locale invece, è una variabile che viene inizializzata e richiamata all'interno di specifici blocchi, che siano eventi di oggetti, oppure procedure appositamente create.
Per saperne di più sulle variabili locali leggere questo post.

Gestione delle variabili MIT

Facciamo subito un esempio pratico di come utilizzare una variabile globale (global variable).
Aggiungiamo al nostro progetto un bottone e un'etichetta.

Poi, andiamo in blocchi e clicchiamo su Variabili.
Trasciniamo nel visualizzatore (viewer) un blocco chiamato Inizializza variabile globale nome con valore (initialize global name to).
Adesso sostituiamo al posto di nome, la parola cliccato, che sarà il nome della nostra variabile.
Clicchiamo su Logica (Logic) e trasciniamo il blocco falso (false), agganciandolo alla nostra variabile globale cliccato.

Ripetiamo l'operazione creando una nuova variabile globale chiamata messaggio, ma questa volta clicchiamo poi su Testo (Text) ed aggiungiamo un blocco vuoto, che dovremo agganciare alla nostra variabile e riempire con la frase "hai cliccato".

Adesso clicchiamo su Pulsante1 e poi trasciniamo il blocco per sempre quando pulsante1 cliccato (when pulsante1 click).
Torniamo nel blocco variabili e trasciniamo dentro il blocco esegui (do) del pulsante1, il blocco porta a valore (set global cliccato to), dove dovremo selezionare il nome della variabile cliccato ed andare ad aggiungere un blocco di logica di tipo vero (true).

Sotto alla variabile appena valorizzata, sempre dentro il blocco pulsante1 cliccato, aggiungiamo un'altra azione, cliccando su etichetta1 (label) e poi trascinando il blocco imposta etichetta1 testo a (set etichetta1 text to), al quale dovremo infine agganciare un blocco preso dal tipo variabile, chiamato valore di (get global).
Al blocco valore di ovviamente, dovremo associare la variabile globale messaggio.

Blocchi variabili mit

Bene, la nostra applicazione è pronta per un test.
Lanciamo l'emulatore del cellulare, ed una volta aperta l'app, clicchiamo sul bottone che abbiamo creato, che nel mio caso si chiama cliccami.

Se avremo messo tutti i blocchi in maniera corretta, l'app mostrerà a video il testo "Hai cliccato".

Risultato finale
Questa app inoltre, quando si fa il click con il dito sul buttone creato, valorizza la variabile cliccato a true, in modo che volendo la si possa anche utilizzare in qualche controllo... ma questo è un altro post (cit.)

Se vuoi, per maggiore chiarezza, scarica il file di questo progetto cliccando qui.

Leggi altre lezioni su mit app inventor

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon