sabato 29 aprile 2017

Tasto per chiudere applicazione (Mit App Inventor 2)

Di questa funzionalità in realtà ne avevo già parlato in un altro articolo, ma visto che stranamente questo tipo di opzione di Mit App Inventor 2 è posizionata in una posizione un po' difficile da trovare, meglio fare un mini tutorial che poi può esser più facilmente trovato ogni volta che non ci si ricorda più dov'è il blocco che consente di chiudere un'applicazione.

Creare un tasto chiudi applicazione può servire in tutti quei casi in cui si voglia dare la possibilità all'utente, di uscire dalla nostra app, magari compiendo anche qualche altra operazione in background, tipo salvare dei dati nel db.


Come aggiungere un tasto per chiudere applicazione in Mit App Inventor 2


Per poter aggiungere il classico bottone chiudi app in appinventor 2, andiamo subito nella sezione Blocchi (blocks).

Il blocco che ci serve si trova, stranamente, nella sezione Controllo (Control), e si chiama esattamente: Chiudi applicazione (Close application).
Ora non ci resterà altro che aggiungere ad esempio, un bottone, e poi legare l'azione onclick (al click) a questo blocco, per far chiudere la nostra app con un tocco del dito.

Tasto per chiudere applicazione (Mit App Inventor 2)

L'unico limite di questo comando app inventor, è che può essere eseguito solo con un'applicazione installata, e non in fase di sviluppo.
Se proverete infatti a chiudere il vostro programma/gioco tramite close application, appinventor2 vi riporterà un avviso a video sull'impossibilità di compiere quest'azione.

Sempre nella sezione strutture di controllo, troviamo anche il comando Chiudi schermo (Close screen), che può tornare utile nella gestione delle applicazioni multischermo.

Bene, onclick close app: done (per dirla all'inglese :p).

Tornare all'elenco delle lezioni

1 commenti so far

Mi avete aiutato moltissimo con alcune mie realizzaazioni grazie continuate così.
Volevo chiedervi se era possibile avere un esempio completo, della registrazione, Play pausa e stop dello speaker di Google(Sintesi vocale) mi spiego meglio:
Ho creeato un APP in cui la sisntesi vocale di Google legge se il testo se è in francese in francese se è in inglese in inglese, e vorrei poter avere la possibilità di registrare la lettura per poi riascoltarla se potete comunicare o informarmi se la pubblicherete al seguent eindirizzo isabenge@gmail.com HO trovato uan estensione ma che non posso modificare per renderla adatta alla mia App grazie anticipate.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon