giovedì 4 maggio 2017

Usare il cellulare per navigare su internet con il pc

Avete mai sentito parlare del tethering?
In pratica il Tethering consiste nell'utilizzare la connessione internet del cellulare, per far collegare il computer (o altri dispositivi) ad internet.

Grazie a questa utilissima funzionalità di android, potrete dunque usare il pc per andare in internet, anche quando vi trovate fuori casa e non avete alcuna connessione su di esso.
Vediamo dunque come fare e cosa serve per poter compiere questa operazione.


Come usare il cellulare per navigare su internet con il pc


Per poter navigare su internet con il pc tramite cellulare android, occorre prima soddisfare alcuni requisiti:
  1. Avere attivo il wifi sul computer
  2. Avere una buona connessione ad internet sullo smartphone
  3. Continuare a leggere questa guida :)

Per poter subito attivare la condivisione del wi fi del telefonino con il computer, in modo da usarlo come se fosse un router (come se fosse un modem insomma), eseguire le seguenti operazioni sul cellulare:
  1. Entrare in Impostazioni
  2. Entrare in Connessioni
  3. Cliccare su Router Wi-Fi e tethering
  4. Attivare la voce Router Wi-fi, cliccando sulla spunta

Usare il cellulare per navigare su internet con il pc

Adesso, cliccare sulla voce "Router Wi-Fi" (e non quindi sulla spunta) per entrare nelle impostazionidi connessione.
Qui, potrete cambiare il nome della rete, ovvero il nome della connessione ad internet che verrà vista dal vostro computer, cambiare la password d'accesso (o anche solo vederla, dato che se non fate niente ne verrà impostata una di default e vi chiederete "ma qual è la mia password del wifi del celluare?"), ed anche vedere quali dispositivi sono connessi alla vostra rete wi-fi cellulare.

Router Wi-Fi

Fatte queste semplici impostazioni, apparirà sul vostro cellulare l'icona del tethering/router wifi, e vorrà dire che ora il vostro dispositivo android è pronto per condividere l'accesso ad internet con il computer (o con qualsiasi altro dispositivo compatibile).

Adesso non basterà altro che andare sul pc ed attivare il wifi, ed entro pochi attimi vedrete il nome che avete dato alla rete del cellulare, cliccateci sopra, mettete la password, ed ecco che il vostro computer sarà connesso ad internet tramite la rete offerta dal telefonino.

Ovviamente questo metodo comporta un elevato consumo di banda internet, quindi va usato solo nel caso abbiate urgenza di utilizzare il pc per andare sul web, perchè altrimenti consumerete il credito del cellulare in un battibaleno :)

PS chiaramente, volendo potrete anche condividere la connessione internet del vostro cellulare con i vostri amici, creando un vero e proprio hotspot fai da te.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon