giovedì 4 maggio 2017

Conta passi (Mit App Inventor 2)

Vuoi sapere quanti passi fai durante il giorno? Nessun problema, ci pensa Mit App Inventor 2.
Ebbene si, tra i vari sensori presenti in appinventor, c'è anche il famoso conta passi.

Contare i passi che fai al giorno può servirti per tenerti in forma, per crearti un programma specifico, per vedere quanta strada percorri, o semplicemente per capire quanto ti durano le scarpe :p
Perchè dunque scaricare ed installare un programma per android fatto da qualcun altro, quando puoi creartene tu uno da zero, in pochi secondi, con appinventor 2?

Creare un programma conta passi con Mit App Inventor 2


Per poter utilizzare la funzionalità del telefono che consente di contare i passi, aprire la sezione dei componenti app inventor 2 chiamata Sensori (sensors), e trascinare quello chiamato Pedometer (step counter).

Conta passi (Mit App Inventor 2)

Questo componente invisibile di appinventor viene gestito come al solito dalla sezione blocchi (blocks).

Tra i blocchi che sicuramente potranno tornare utili per adoperare al meglio questo sensore, c'è Per sempre quando pedometer passo (when pedometer walk step), che rileva il passo in avanti e può essere usato per stampare a video il numero di passi effettuati.
C'è poi un Per sempre quando pedometer passo semplice (when pedometer simple step), che a differenza del precedente, registra ogni tipo di passo, in qualsiasi direzione.

Per poter far partire questo genere di eventi ovviamente, bisogna prima lanciare il blocco Esegui pedometer Avvia (call pedometer start), che poi può essere bloccato con i rispettivi comandi di pausa, stop e reset.

Esegui pedometer Avvia

Altri due comandi degni di nota presenti in questo componente sono i blocchi Tempo trascorso (elapsed time) e Distanza (distance), che possono servire per tener traccia del tempo passato dall'inizio dell'attività, e la distanza compiuta dopo un tot di passi.
Entrambi questi parametri sono azzerabili con il comando di reset.

Trovi l'esempio di questa lezione sul contapassi (stepcounter) a questo link, con il solito progetto .aia scaricabile, nel quale muovere i primi "passi" nel fantastico mondo del pedo meter di android.

Torna all'elenco delle lezioni

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon