mercoledì 27 settembre 2017

Napoli 2017

Tags

Napoli è stata ufficialmente la mia ultima vacanza estiva del 2017.
In realtà non era mia intenzione soggiornare a Napoli, ma già che passavo di là tornando (e venendo) dalle Isole Eolie, ho deciso di fermarmici un paio di giorni per riacquistare le forze prima del rientro.

Napoli 2017

Direttamente dall'isola di Vulcano dunque, ho preso una nave, che in ben 16 ore, mi ha portato a destinazione.
Un viaggio molto lungo, ma grazie alla cabina privata, diciamo che è stato quasi come fare una mini crociera... più o meno...


Cosa vedere a Napoli


Napoli è una città che va vissuta appieno, girando in lungo ed in largo le sue viuzze.
Certo, la città non ha sempre goduto di una buona fama in quanto a sicurezza, ma diciamo che la cosa vale ormai anche per tutte le altre città italiane e del mondo. Basta prestare la giusta attenzione e non cacciarsi in situazioni strane, e la vacanza fila liscia come in qualsiasi altro posto.

Tra i nomi dei luoghi da vedere assolutamente a Napoli, abbiamo sicuramente piazza del plebiscito, il palazzo reale, il maschio angioino, il castel dell'ovo, la galleria Umberto Primo (che ricorda molto quella di Milano), Posillipo, la via dei presepi, il centro storico.
A Posillipo ad esempio, è possibile salire con la funicolare e raggiungere anche il parco Virgiliano, dal quale scorgere un panorama davvero indimenticabile.

galleria Umberto Primo
piazza del plebiscito
Maschio Angioino
via dei presepi
Vista dal parco virgiliano
castel dell'ovo
cannoni al castello

E questi sono solo alcuni dei nomi, da vedere c'è ovviamente molto altro, in primis il vesuvio, che sicuramente vi capiterà di immortalare in più di una foto.
Se poi si ha più tempo a disposizione è anche possibile fare diverse gite fuori porta, di uno o più giorni, a Pompei, a Capri, ecc...

Io a Napoli c'ero già stato anni fa, quindi un po' la conoscevo già, ma un'esperienza ho voluto rifare, la famosa Napoli sotterranea.
Trattasi di un giro negli antichi acquedotti romani ed in alcuni luoghi divenuti poi anche dei rifugi anti bombardamento durante la seconda guerra mondiale.
Attenzione però, perchè esistono diversi tour di diverse agenzie, più o meno regolari, quindi ad esempio la Napoli sotterranea che ho visitato la scorsa volta era diversa da quest'ultima (che forse è l'unica ed originale!?).

Napoli sotterranea
Sotto Napoli
Bombe della seconda guerra mondiale
Teatro romano
Cartello pubblicitario

Tra l'altro, se andate a Napoli e prendete la metropolitana, scendente alla fermata Toledo, che dicono che sia la stazione metropolitana più bella d'Europa.
Ecco, bella è bella, ma questa comunque mi sembra un'affermazione un po' esagerata :)

Toledo
Stazione Toledo

Ovviamente poi, è impossibile non andare a Napoli e non fare una vacanza culinaria.
Tra la pizza, il bignè, la sfogliatella, il caffè... insomma, a Napoli si mangia proprio bene!

pizza Napoli

Che altro dire su Napoli se non che è una città piena di vita e vivace.
Certo, ha i suoi pro e contro, come ogni altra città del mondo, ma è indubbio che turisticamente è un posto che ha davvero tanto da offrire.

>> Guarda le foto di Napoli <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon